Editoriale: fine anno, tempo di revisioni!

Di Keledan - 29 Dicembre 2002 - 14:50
Editoriale: fine anno, tempo di revisioni!

Ogni fine anno si devono tirare i conti della propria attività. Quest’anno ho deciso di introdurre la pratica delle revisioni. Sappiamo tutti che due settimane o perfino un mese a volte non bastano per dare il giusto giudizio su di un album, soprattutto quando si è presi da un forte entusiasmo iniziale.
Io ho avuto esperienza di album che sono iniziati a piacermi solo dopo 7-8 mesi dall’acquisto, per esempio ‘Into The Electric Castle’ di Ayreon e Knights Of The Cross dei Grave Digger. Le difficoltà iniziale a digerire un album possono essere parecchie, per esempio il primo mi pareva troppo psichedelico e moscio, il secondo non è esattamente un album immediato, anche e soprattutto per l’impegnativo tema trattato (i Templari). Altri album invece danno una scossa per alcune settimane, per poi finire nel dimenticatoio.

Nel ristretto arco di tempo che abbiamo a disposizione per una recensione, dati questi presupposti, possiamo sbagliarci nella valutazione. Siamo esseri umani, del resto Matteo Lavazza mi ricordava di una recensione di Kings Of Metal dei Manowar su una storica rivista cartacea a cui era stato affibbiato 1,5 su 5. Oggigiorno tutti ce la ridiamo, sapendo quanto quell’album sia stato importante sia per la band che per il movimento metal. Ma, mentre una rivista cartacea non può essere corretta, noi che siamo una realtà web possiamo tornare sui nostri passi e modificare i nostri giudizi.

Ho richiesto quindi a tutti i miei collaboratori disposti a farlo, di prendere in mano tutte le recensioni che hanno scritto e di verificare, per ciascuna di esse, se la loro opinione a riguardo fosse cambiata. Mi sembra la cosa più giusta da fare nei confronti dei nostri lettori, di chi i dischi li compra e vuole essere sicuro del proprio acquisto. I cambiamenti saranno riassunti in un articolo, che spiegherà i motivi in modo chiaro e trasparente.

Spero che apprezzerete questa revisione, io da lettore ne sarei soddisfatto.

Roberto ‘Keledan’ Buonanno, direttore ed amministratore di truemetal.it