Editoriale: tante novità in Truemetal

Di Keledan - 10 Ottobre 2005 - 20:24
Editoriale: tante novità in Truemetal

Truemetal è sempre più grande, più completo, più aggiornato e più visitato. Il mese di settembre ha fatto segnare un record storico per il nostro portale, con oltre 2 milioni e mezzo di pagine viste. Siamo di gran lunga il portale metal con più visite in Italia, e basta un’occhiata alle nostre pagine per constatarlo. Recensioni e articoli con migliaia di letture e un forum con 730.000 messaggi. Mostruoso, come pure sono diventati mostruosi i costi di gestione di un portale di questo tipo: svariate migliaia di euro all’anno.
Come alcuni già sanno Truemetal è gestito con una logica di non profit, ossia lavoriamo volontariamente e il progetto non ha scopi di lucro. In passato siamo arrivati ad autotassarci più volte per gestire le spese del sito, fin quando, nei giorni passati, ho deciso che era ora di segnare una svolta.

Personalmente mi sono stufato di fare pubblicità gratis a etichette, distributori e gruppi. Mi sembra un assurdo pagare di tasca nostra per aiutare a far vendere un mucchio di dischi, non trovate? Dovete sapere infatti che gli operatori del settore sono poco disposti a scucire denari, per quanto assurdo possa sembrare, visto che l’esistenza di un portale come il nostro può solo portare benefici al mercato della musica e agli stessi operatori.
Fatto sta che vedrete apparire sempre più regolarmente pubblicità su Truemetal.it . Pochi gruppi ed etichette e organizzatori di concerti, ma soprattutto negozi online, produttori tecnologici e chi più ne ha più ne metta.

Una raccomandazione: i risultati delle campagne pubblicitarie dipendono dai click degli utenti. Quindi per piacere cliccate sulla pubblicità almeno un paio di volte al giorno. Non vi costa nulla e può aiutare Truemetal a diventare sempre migliore. Del resto non dovete pagare la copia della rivista in edicola, cliccare su un banner un po’ di volte mi sembra uno sforzo ben minore che estrarre di tasca 4-5 euro al mese.

Dopo il giusto rimprovero per etichette, distributori e organizzatori di eventi live che non supportano i progetti editoriali con le palle – gliene può solo venire male – torniamo alle novità di TM.

Come sapete i punti di forza del nostro portale sono l’autorevolezza del lato editoriale e la grande comunità di lettori/utenti.
Dal giorno della sua data di lancio, TM ha interpretato meglio di qualsiasi altra testata online il bisogno principale dei lettori: l’interazione.  Già nel 2001, anno di lancio del nostro portale, gli utenti erano stufi dei siti di mera consultazione. TM ha spianato la strada a decine di imitatori introducendo per primo i commenti alle recensioni, agli articoli e la possibilità di partecipare al sito inviando recensioni.
Nei mesi passati, ve ne sarete accorti tutti, la navigazione del sito lasciava l’amaro in bocca. La colpa era del nostro forum, che se nel 2002 era lo stato dell’arte, per gli standard di oggi era diventato obsoleto.
Era ora di prendere provvedimenti e abbiamo iniziato i lavori di aggiornamento, durati giorni e veramente faticosi. Alla fine siamo riusciti in una specie di miracolo: abbiamo in linea un forum nuovissimo, che sarà aggiornato continuamente, e che è il più potente e complesso al mondo: vBulletin.
L’impresa consiste nel fatto che siamo riusciti a importare tutti i messaggi, le discussioni, gli utenti e i messaggi privati, perdendo solo un paio di giorni di archivio. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, ma non paghi ora iniziamo l’aggiornamento del portale.

Gli obiettivi per l’immediato sono una nuova grafica, navigazione migliorata, e un’interazione ancora più coinvolgente. Il progetto prevede la suddivisione dei contenuti in canali: Heavy, Black, Power, eccetera… potete avere un primo assaggio guardando la riorganizzazione del Forum.
Chi apprezza solo determinati generi di rock e metal potrà focalizzare l’attenzione sulla sua musica preferita. Se poi uno è curioso, può passare dalla homepage che riporterà, come succede ora, di tutto un po’.

Rimanete sintonizzati su queste pagine  e aspettatevi delle grandi novità molto, molto presto.

Roberto “Keledan” Buonanno e lo Staff di Truemetal.it