Edizioni BD: presente al festival del fumetto di Roma
Comunicato
Dal 25 al 27 maggio Edizioni BD (Casa editrice che sinora ha realizzato parecchi libri in ambito hard’n’heavy: Guns N’ Roses – Reckless Road, Iron Maiden – Le Origini del Mito, Metallica – Enter Night, solo per citarne tre) e J-POP Manga vi aspettano ad ARF!, il festival del fumetto a Roma, con ospiti italiani e internazionali e anteprime esclusive!
Milano, 17 maggio: Dal 25 al 27 maggio a Roma, negli spazi del Mattatoio di Testaccio (ex MACRO Testaccio – Ingresso da Piazza Orazio Giustiniani), va in scena la quarta edizione di ARF! Festival.
Per la kermesse romana dalla Spagna arriva Marcello Quintanilha, arista di origini brasiliane che da molti anni vive a Barcellona, già autore per
Edizioni BD di Tungsteno, thriller dalle sfumature neorealistiche, carico di critica sociale, che ha vinto nel 2016 il Fauve Polar SNCF al 43° Festival d’Angouleme ed è da poco diventato una pellicola cinematografica.
A Roma Quintanilha porta l’anteprima di Polvere di Vetro, che uscirà ufficialmente in libreria e fumetteria il prossimo sette giugno, un nuovo avvincente thriller a fumetti: Rosangela è una dentista di Niterói in piena crisi esistenziale, sul punto di sprofondare in una spirale autodistruttiva… Come andrà a finire?
Dal thriller alla musica. In anteprima, l’uscita ufficiale è prevista per il 14 giugno, ad ARF ci sarà la biografia di Miles Davis firmata da Lucio Ruvidotti, è con questo fumetto che sarà inaugurata la nuova collana Icone di Edizioni BD, naturale evoluzione della fortunata collana BD ROCK.
La figura di Miles Davis ha ispirato generazioni di musicisti e saputo orientarsi tra eccessi da rockstar e una sapiente gestione della sua immagine pubblica, realizzando sempre pezzi indimenticabili.
Tutta la graphic novel è incentrata sulla vita dell’artista, l’uomo che con la sua “social music” ha cambiato il volto della musica americana più volte, trasformando tutto in una continua avventura strepitosamente arrangiata da un personaggio sopra le righe.
E rimanendo nel campo musicale ad ARF sarà disponibile anche l’anteprima di Up all night di Giulia Argnani, ospite allo stand edizioni BD. La graphic novel dell’autrice di Janis Joplin: Piece of My Heart, ritorna in una nuova edizione rivista e arricchita proprio con un omaggio a Janis Joplin. Come in Janis, è la musica il filo che si snoda per queste pagine e sottolinea la storia d’amore della fotografa Chiara e della musicista Greta, due ragazze che passeranno insieme un anno indimenticabile con tutte le gioie e le difficoltà che questo sentimento comporta.
In stand ci sarà anche Mirka Andolfo, tra i grandi ospiti di ARF!, con Sacro e Profano, il fumetto racconta la storia d’amore fra un’avvenente angioletta e un assatanato diavolo, per l’etichetta Dentiblù che da poco più di un mese è entrata nella famiglia di Edizioni BD.
Ad ARF! non potevano mancare gli autori de Il Corvo: Memento Mori. Ci sarà Werther dell’Edera, che con Roberto Recchioni ha dato nuova vita al mito creato da James O’Barr, insieme a Emanuele Ercolani autore della short story alla fine del terzo albo, “A Murder of Crows”.
Ad ARF! per Edizioni BD parteciperanno anche:
Vinci Cardona fresco della sua “pallottola d’argento” al Romics primaverile 2018 come miglior talento per firmare le copie della sua graphic novel rivelazione, Black Gospel: Un Vangelo Western.
Veronica Ciancarini con la preview di Bleeding Mariachi, opera d’esordio in uscita nel 2018 sotto il segno del “Progetto Next” di Edizioni BD. Tra horror, commedia vampiresca e folklore messicano, Bleeding Mariachi parla dell’amore, di quando finisce all’improvviso e comincia a perseguitarci come un demone. Di quando si è disposti ad accettare qualsiasi cosa pur di non perderlo. Elena “Carote e Cannella” Triolo, con IL Re delle Fate, una graphic novel young adult ambientata nei boschi italiani e basata sul folklore locale.
Non mancherà ovviamente la sezione J-POP Manga con tantissime novità e grandi classici dell’etichetta. Tra cui Made in Abyss 2 (Anteprima), Monster Girl (Anteprima), The Promised Neverland 3, Chiisakobe 1 e 2, Devilman Saga del maestro Go Nagai; Horimiya di Hero e Daisuke Hagiwara; Yatamomo 1 di Harada… e tanti altri ancora!