Vario

Encyclopaedia Metallum (Metal Archives): bandita la musica creata con l’AI!

Di Giuseppe Casafina - 6 Maggio 2024 - 16:40
Encyclopaedia Metallum (Metal Archives): bandita la musica creata con l’AI!

L’ultimo avviso rilasciato in homepage su Encyclopaedia Metallum/Metal Archives non lascia dubbio alcun in materia: sul popolare database della rete internet non saranno accettate in alcun modo band che utilizzano o addirittura anche solo sospettate di utilizzare l’AI (Intelligenza Artificiale, in inglese Artificial Intelligence), e addirittura si chiede aiuto all’utenza nel caso siano a conoscenza ddi band che sfruttino tale metodologia erroneamente aggiunte al database. Segue il comunicato e la successiva traduzione.

Recentemente, c’è stato un notevole aumento nel numero di band inviate al sito che hanno generato musica tramite intelligenza artificiale. Vogliamo chiarire qual è la nostra posizione su queste bande e come intendiamo procedere nella loro valutazione.

Inutile dire, almeno fino ad ora, che quando immaginavamo di far crescere il database più grande e completo di musica Metal, parte di quella visione era la preservazione dell’arte e dell’espressione umana attraverso la musica. Fino all’AI, questo era un dato di fatto. La musica descritta sul sito è, in qualche modo, suonata, programmata e composta da un essere umano. Ciò rimane ancora un criterio importante per noi, e siamo convinti che la musica generata dall’intelligenza artificiale non soddisfi tale requisito.

Tenendo presente quanto sopra, non accetteremo band con album generati dall’intelligenza artificiale ed esamineremo in modo più approfondito le proposte sospettate di avere musica generata dall’intelligenza artificiale.

Per gli utenti che inviano band, se hai una band sospettata di proporre musica generata dall’intelligenza artificiale, potremmo chiederti di fornire prove per dimostrare il contrario, che si tratti di materiale dietro le quinte, dichiarazioni della band o della sua etichetta, prove della band suonato dal vivo, materiale promozionale che mostri l’autenticità della band e così via. Più prove abbiamo per dimostrare che una tale band è reale e che la sua musica è composta da un essere umano, meglio è. Il nostro obiettivo non è rendere le cose più difficili per te o per chiunque altro, ma vogliamo rimanere fedeli alla nostra visione del sito.

Questa politica non è perfetta ed è un lavoro in corso che potrebbe evolversi nel tempo. Sappiamo che alcune band con musica generata dall’intelligenza artificiale verranno aggiunte erroneamente al sito, e sappiamo anche che possono essere commessi errori e che le band senza materiale generato dall’intelligenza artificiale potrebbero essere contrassegnate per avere musica generata dall’intelligenza artificiale. Con il tuo aiuto speriamo di evitarlo il più possibile.

Grazie.

https://www.metal-archives.com/