Federico Guglielmi: “No Control. Storie di hardcore punk californiano 1980 2000” in libreria il prossimo 16 luglio
Comunicato stampa (Tzunami Edizioni):
Il 16 Luglio, in tutte le librerie arriva NO CONTROL. STORIE DI HARDCORE PUNK CALIFORNIANO 1980-2000 del giornalista Federico Guglielmi.
Una gigantesca raccolta di scritti, interviste e recensioni riguardante la scena HCP Californiana dal 1980 al 2000, un viaggio con OLTRE DUECENTO BAND TRATTATE, DAI PRECURSORI GERMS, BLACK FLAG E DEAD KENNEDYS A LEGGENDARI ESPONENTI DELLA PRIMA GENERAZIONE COME CIRCLE JERKS, ADOLESCENTS, DESCENDENTS E SOCIAL DISTORTION, DAGLI STORICI PORTABANDIERA BAD RELIGION AI GRUPPI COME OFFSPRING, GREEN DAY, RANCID E NOFX CHE NEGLI ANNI NOVANTA HANNO PORTATO L’HARDCORE MELODICO A UN SUCCESSO INTERNAZIONALE SENZA PRECEDENTI.
Federico Guglielmi si occupa professionalmente di musica dai tardi anni Settanta, e tra le altre cose è stato uno dei più attenti e assidui cronisti dell’hardcore punk californiano, fenomeno del quale ha avuto il privilegio di vivere in diretta la nascita e l’evoluzione. A detta della stessa band, è stato il primo giornalista in Europa a recensire il 7” d’esordio dei Bad Religion, datato 1981.
Né saggio né enciclopedia, NO CONTROL è un’imponente raccolta di articoli, recensioni e interviste che l’autore ha pubblicato su una dozzina di diverse testate musicali dal 1980 ai giorni nostri: testimonianze per lo più in tempo reale – ma talvolta anche in differita – di vent’anni di punk veloce e feroce prodotto nelle aree di Los Angeles e San Francisco. Una guida volutamente non rigorosa ma vivacissima a uno dei sottogeneri rock più dinamici ed eccitanti di sempre. Nonché un prezioso strumento per ogni appassionato – alle prime armi o già esperto – in cerca di scoperte discografiche, punti di vista, rivelazioni.
L’AUTORE.
Classe 1960, romano e romanista, Federico Guglielmi ha alle spalle quarant’anni di professione nel campo del giornalismo rock (e dintorni). Ha fondato e diretto il mensile Velvet e il trimestrale Il Mucchio Extra, è stato caporedattore e redattore de Il Mucchio Selvaggio, ha scritto per Rockerilla, Rumore, Rockstar, Ciao 2001, Bassa Fedeltà e altre riviste.
Da un paio di decenni è responsabile delle pagine musicali di AudioReview; inoltre, collabora stabilmente con Blow Up, Classic Rock, Billboard Italia e Vinile. Ha pubblicato
una trentina di libri, è stato conduttore/autore di varie trasmissioni radio della RAI tra le quali Stereonotte e Stereodrome, ha firmato la produzione artistica di ventidue dischi
e curato alcune decine di ristampe o lavori con materiali d’archivio. Il suo L’ultima Thule ha vinto l’Indie Blog Award per il miglior blog musicale nel 2014 e nel 2017.