Finntroll a Bologna: i dettagli del concerto
Comunicato stampa:
FINNTROLL A BOLOGNA!!
I Finntroll sono una dei più originali gruppi di folk metal degli ultimi anni.
La band, nata ufficialmente nel 1997 ad opera del vocalist Jan Jämsen (Katla) e del chitarrista Teemu Raimoranta (Somnium) si è fatta conoscere fin dagli esordi per un sound basato su un’originale fusione di vari generi del metal quali Folk, Black e Polka.
Dopo il primo demo Rivfader, registrato dopo circa un anno, entrano a completare la formazione della band Beast Dominator (batteria), Tundra (basso), Skrymer (chitarra) e Trollhorn (tastiera).
Segue nel 1999 il primo full-lenght Midnattens Widunder, album osannato dalla critica specializzata. Ma il vero successo arriva nel 2001 con Jaktens Tid con il quale i Finntroll ottengono anche un discreto successo commerciale.
Da questo momento il percorso della band diventa travagliato se non tragico. Nel giro di un anno e mezzo infatti il gruppo dovrà subire due perdite importanti: il vocalist Katla dovrà ritirarsi a causa di un tumore dopo la pubblicazione di Visor om Slutet (2003) mentre Somnium perderà la vita cadendo da un ponte lo stesso anno.
La dura “eredità” di Katla viene raccolta da Tapio Wilska, già collaboratore della band, che rimarrà a dar voce al gruppo fino ad inizio 2006 (a sua volta sostituito dal frontman dei Twilight Moon Mathias Lillmåns aka Vreth).
Nel 2004 viene pubblicato l’EP Trollhammaren e successivamente il full-lenght album Nattfödd.
Assolutamente da non perdere:
20 SETTEMBRE 2009 ore 21.00
FINNTROLL
+ ROSAE CRUCIS
+ NO MORE FEAR
ESTRAGON
via Stalingrado, 83 – Bologna (area Parco Nord)
ingresso: 20e – infoline: 320.96.78.746