Death Doom

Fossilization: nuovo album “Advent Of Wounds”

Di Valeria Campagnale - 9 Dicembre 2025 - 9:00
Fossilization: nuovo album “Advent Of Wounds”

Il nuovo album, “Advent Of Wounds”, della death-doom band brasiliana Fossilization uscirà il prossimo febbraio per Everlasting Spew Records. I ritmi e i riff cupi si attorcigliano in un turbine di morte, rovina e caos. La musica è tetra, opprimente e claustrofobica. La label e la band offrono un primo assaggio con il brano “Cremation Of A Seraph”.

La mente del progetto, V., parla della nuova pubblicazione:

Advent Of Wound ha preso forma subito dopo il nostro tour con i Father Befouled nel 2024. Sapevo di dover ripensare il mio approccio al songwriting, specialmente dopo aver scritto per anni tenendo a mente lo stile di batteria di Paulo. La vita ci ha portato in direzioni diverse, quindi mi sono aperto a nuove idee e mi sono lasciato guidare da esse durante la creazione di questi brani.

Fin dall’inizio, il mio obiettivo era fare un album ancora più brutale di Leprous Daylight, spaziando dalla pura brutalità Death Metal alla desolata malinconia dello spirito doom-oriented dei primi Anathema, Paradise Lost e dei primi Katatonia. Sull’album si possono sentire anche molte influenze Black Metal; il riff iniziale di “Disentombed And Reassembled By The Ages” è un riferimento diretto a una delle mie band preferite di tutti i tempi: gli Antaeus.

Questa volta volevo anche intraprendere una nuova direzione per il mixaggio e il mastering, quindi abbiamo lavorato con Gabriele Gramaglia (Cosmic Putrefaction, Turris Eburnea, Vertebra Atlantis). Inoltre, Justin Stubbs (Father Befouled, Encoffination) ha partecipato a “Scalded By His Sacred Halo”. E per la prima volta, la copertina non è adornata da un’illustrazione, ma da un dipinto creato dall’incredibile Guang Yang“.

L’album è già disponibile per il pre-ordine QUI.

Tracklist:

1. Cremation Of A Seraph
2. Disentombed And Reassembled By The Ages
3. Scalded By His Sacred Halo
4. Terrestrial Mold
5. Servo
6. While The Light Lasts
7. Temple Of Flies And Moss