Heavy

Generation Steel: annunciati il nuovo album, la nuova formazione, la nuova label e nuovo booking

Di Valeria Campagnale - 29 Gennaio 2026 - 10:30
Generation Steel: annunciati il nuovo album, la nuova formazione, la nuova label e nuovo booking

Comunicato stampa

Le cose non potrebbero andare meglio per i Generation Steel! Il quintetto di Wetzlar si è riposizionato su tutti i fronti e si appresta a scatenare una vera tempesta con il suo terzo album in studio di prossima uscita.

Con l’ingresso del mago della chitarra e songwriter Thilo Herrmann, che debuttò nel 1985 con il classico “Skol” dei Faithful Breath e ha scritto la storia dell’heavy metal con Risk (Ratman), Running Wild (Black Hand Inn, Masquerade) e Grave Digger (Ballads Of A Hangman), il leader della band e chitarrista Jack the Riffer ha ora al suo fianco una leggenda vivente.

C’è stata una svolta anche dietro al microfono: il cantante svedese Mike Stark, attualmente voce anche degli argentini Feanor e degli svedesi Stormburner, è il nuovo frontman. La sua voce potente, acuta ma dinamica, conferisce ai nuovi brani un assoluto marchio di qualità.

I Generation Steel sono l’emblema dell’heavy metal tradizionale e genuino di stampo anni ’80, posizionandosi esattamente tra gruppi come Accept e Judas Priest.

Con i primi demo del terzo LP in mano, il commando metal ha messo a segno altri due colpi: hanno firmato con la rinomata agenzia di booking WE-LIVE, il cui roster include nomi del calibro di Overkill, Sacred Reich, Sodom e i loro vicini di casa Blizzen. Il quadro si completa con il contratto per la neonata etichetta Fireflash Records, dove i Generation Steel hanno trovato casa accanto ad artisti come Wolf, Ruthless, Holy Moses e Depressive Age.

“Ho sempre avuto un debole per l’heavy metal teutonico, che per me è sempre stato qualcosa di concreto e presente. Per me, i Generation Steel nel 2026 rappresentano gli stessi valori e il sound che artisti come Accept, Grave Digger, Running Wild e Rage hanno consolidato negli anni ’80. Anche nella loro forma grezza, le nuove canzoni sono pura dinamite e acciaio purissimo!” ha dichiarato Markus Wosgien, proprietario della Fireflash Records, a proposito dei suoi nuovi protetti.

Attualmente, i Generation Steel sono nelle fasi finali della produzione presso lo studio del produttore Piet Sielck (Iron Savior). In passato, Sielck ha già rifinito i classici di Gamma Ray, Grave Digger, Headhunter, Stormwarrior, Blind Guardian e Saxon.