Hard Rock Rock

Graphene: venerdì 2 settembre il debutto della band degli ex Severance

Di Stefano Ricetti - 31 Agosto 2022 - 9:13
Graphene: venerdì 2 settembre il debutto della band degli ex Severance

SPINEA (VE) – Venerdì 2 Settembre 2022 – Piazza Marconi ore 21.30
Concerto rock GRAPHENE
Organizzatore: Proloco Spinea

EVENTO GRATUITO

GRAPHENE nasce da una costola dei veneziani Severance, uno dei primi gruppi heavy metal italiani, di recente tornati sulla scena con un album di nuovo di zecca (There was a time). Durante questo lavoro di studio si è rafforzato il sodalizio tra Al Guariento, chitarrista e compositore della band, e Al Stevanato, cantante, chitarrista di rilievo e produttore dei Severance, entrambi di Spinea come il resto del gruppo, La base ritmica infatti è affidata a Macho Trevisan, giá bassista nei Severance e a Massimo Pigozzo alla batteria. Nasce così l’idea di una recording band e nel marzo 2022, prende forma GRAPHENE, una heavy rock band in inglese perché – dicono i due musicisti- “ci rivolgiamo tramite la rete ad un pubblico internazionale”.

GRAPHENE è tante cose insieme: è una band al debutto con l’album “Who am I” che verrà registrato in autunno e sarà distribuito online per Natale, una sorta di concept, un unico brano che dura circa 1 ora e si sviluppa in varie forme di linguaggio musicale, essenzialmente rock. GRAPHENE è anche uno show live, al debutto il 2 settembre a Spinea, dove l’album verrà presentato in anteprima. E, ancora, GRAPHENE sarà un mediometraggio animato di cui alcuni stralci saranno  proposti su un maxi schermo durante il concerto. On stage, infatti, i GRAPHENE saranno affiancati da un team di computer-artists guidato da Luca Megioranza e il disegnatore Lorenzo Trevisan, che con la loro “computer art” contribuiranno alla narrazione della storia.

L’ALBUM: WHO AM I
È un concept album, ovvero uno spettacolo in cui tutte le canzoni contribuiscono a dare un significato nel loro insieme, sviluppando complessivamente una storia che a tratti è strumentale, compositiva e/o lirica. Questa formula piuttosto diffusa soprattutto negli anni ’70, in particolare è diventata uno dei tratti distintivi del rock di quegli anni, ma la si ritrova anche in numerosi altri generi musicali. GRAPHENE, alla ricerca di una struttura musicale che sfugga al modello di canzone, interpretato oramai come riduttivo, soprattutto on stage, ha optato a favore di una soluzione stilistica che richiama la formula del “concept”.

LA TRAMA DI WHO AM I
É il racconto di un uomo che ha perso la memoria, incapace di esprimersi, ma in grado di percepire e vivere i pensieri più intimi di chi lo circonda. Rinchiuso in una struttura per malati mentali, scopre una grande umanità nei pazienti e una crudele individualità nell’animo di chi la dirige. Una metafora sul potere, su come corroda chi lo esercita e su chi deve, suo malgrado, subirne le conseguenze.

GRAPHENE
Al Stevanato: VOCE E CHITARRA
Macho Trevisan: BASSO
Massimo Pigozzo: BATTERIA
Al Guariento: CHITARRA