TrueMetal Talks: disponibile la nuova puntata del nostro podcast, “Quale sarà il futuro del Metal?”

Di Davide Sciaky - 22 Gennaio 2026 - 19:15
TrueMetal Talks: disponibile la nuova puntata del nostro podcast, “Quale sarà il futuro del Metal?”

Quale sarà il futuro del Metal?
È una domanda che sempre più spesso riecheggia tra fan, musicisti e addetti ai lavori. Un interrogativo che nasce spontaneo osservando lo stato attuale della scena, i cambiamenti del mercato musicale e, soprattutto, il passare del tempo per quelle band che hanno scritto la storia del genere.

I grandi titani del Metal – i gruppi con cui siamo cresciuti, che hanno definito suoni, attitudine e immaginario – stanno lentamente avvicinandosi al ritiro. Alcuni hanno già salutato i palchi, altri continuano a suonare ma il conto alla rovescia verso l’addio è già iniziato. Cosa succederà quando queste colonne portanti non ci saranno più? Il Metal è pronto a vivere senza i suoi padri fondatori?

Da una parte c’è chi vede un futuro incerto, segnato da un progressivo ridimensionamento del genere, schiacciato dalle logiche dello streaming, dai trend scocail e da un’industria musicale sempre meno incline a investire su un genere considerato “di nicchia”. Dall’altra, però, c’è una scena underground più viva che mai, nuove band che sperimentano, contaminano e reinterpretano il Metal in chiave moderna, portandolo verso territori inesplorati.

Il Metal è destinato a scomparire, oppure sta semplicemente cambiando forma?
Ci sarà qualcuno in grado di raccogliere l’eredità delle leggende del passato, o dobbiamo accettare l’idea di un genere che non avrà mai più nuovi “mostri sacri” come quelli a cui siamo abituati?

Nella nuova puntata di TrueMetal Talks affrontiamo queste domande analizzando possibili scenari per il futuro del Metal, discutiamo del ruolo delle nuove generazioni, dell’evoluzione del pubblico, dei cambiamenti nel modo di produrre, distribuire e vivere la musica heavy. Tra riflessioni, confronti e previsioni personali, proviamo a capire se il Metal sta davvero invecchiando… o se, come ha sempre fatto, sta solo preparando la prossima rivoluzione.

Un episodio dedicato a chi ama questo genere non solo per quello che è stato, ma per tutto quello che potrebbe ancora diventare.

La nuova puntata di TrueMetal Talks è disponibile in formato podcast (qui su Spotify) e video, con contenuti e spezzoni che continueranno a trovare spazio anche sul canale TikTok di TrueMetal (che trovate a questo link)