Hard Rock

Guns N’ Roses: la band minaccia di denunciare un fan per colpa di Tom Zutaut

Di Simone Volponi - 3 Gennaio 2020 - 5:00
Guns N’ Roses: la band minaccia di denunciare un fan per colpa di Tom Zutaut

Secondo TMZ, un fan dei Guns N’ Roses, Rick Dunsford, è accusato dalla Universal Music Group di aver fatto trapelare su Internet 97 tracce inedite della band dopo aver ottenuto le registrazioni tramite un’asta di oggetti d’archivio. L’etichetta afferma che Dunsford ha violato un precedente accordo in cui gli aveva pagato 15.000 dollari per restituire le registrazioni. Le radici della controversia risalgono allo scorso anno, quando Rick si imbatté in un capannone di stoccaggio appartenente all’ex rappresentante A&R della band, Tom Zutaut, l’ex dirigente della Geffen Records che fece firmare i Guns nel 1986.

Circa due mesi e mezzo fa, sono andato in Virginia e c’era un magazzino appartenente a Tom Zutaut“, ha spiegato Rick. “Non ha pagato le bollette o qualcosa del genere ed è stato messo all’asta. C’erano circa 20 CD in questo magazino con musica dei GUNS N ‘ROSES inedita tra il ’99 e il 2000 o il 2001.

Dunsford e altri fan si sono uniti e hanno trovato il prezzo richiesto di $ 15.000. In seguito Dunsford ha insistito di non essere responsabile della perdita delle canzoni.
Un rappresentante dei Guns N’ Roses ha dichiarato a TMZ:

È tremendamente triste che un dirigente discografico (Zutaut) coinvolto nei primi anni della band abbia ritenuto opportuno mettere all’asta i materiali inediti di proprietà del suo ex datore di lavoro“.