Guns’n’Roses: fuga di pezzi inediti, forse al GoM
Dopo le due tracce circolate sulla rete la scorsa settimana (un paio di clip di Better e la versione completa di I.R.S.), nelle ultime ore anche due versioni in studio ad alta qualità di ***** (acronimo di There Was A Time) e The Blues sono rimbalzate tra i siti dei fan dei Guns ‘N’ Roses. Tutte queste canzoni sarebbero tratte da un cd demo del famigerato Chinese Democracy, l’album che da anni viene annunciato e posticipato dal leader della band, Axl Rose. La copia del disco era stata inviata a una coppia di dj americani.
E tra i fan, incominciano a serpeggiare le prime teorie strampalate e cospiratorie attorno a questa “fuga di canzoni”.
Secondo Antimusic.com, Axl avrebbe fatto circolare le canzoni per preparare i fan all’annuncio di Chinese Democracy; oppure per testare la risposta dei fan al nuovo sound del gruppo, che comunque non è così lontano dal vecchio sound come qualcuno aveva paura che fosse; oppure ancora perché addirittura ha intenzione di registrare ex novo le canzoni con Slash, se non addirittura con la lineup originale.
Altre teorie sostengono che la casa discografica sta rilasciando sottobanco le canzoni per forzare Axl alla pubblicazione del disco. Altri ancora pensano che il management stia chiedendo alle principali stazioni radio di mandare la canzone I.R.S. in heavy rotation. Anche se, di contro, lo stesso manager pare abbia inviato lettere di scoraggiamento alle stazioni radio che hanno fatto ascoltare le canzoni “rubate” e ai siti che ospitano i file o che hanno pubblicato i testi di questi pezzi. Oppure si dice che tutto questo non sia altro che una nuova tattica di marketing.
Insomma, teorie fantasiose e anche contrastanti tra loro.
Intanto, però, una radio olandese ha riconfermato che Chinese Democracy uscirà entro la fine di marzo.
Ma la voce più intrigante è quella che Axl e Slash starebbero provando insieme in questo periodo. La notizia sarebbe contraria al fatto che i due non si parlerebbero da dieci anni. E’ successo, però, che il noto fotografo Ross Halfin lo scorso tre febbraio ha scritto, sul suo sito ufficiale, che i Guns ‘N’ Roses in formazione originale avrebbero preso parte al Download festival, in Inghilterra, insieme ai Metallica. Il post è stato cancellato poco dopo. Nel frattempo, i Metallica sono stati confermati per questo festival.
D’altra parte, voci insistenti vogliono i Guns headliner a diversi festival europei, tra i quali il Novarock in Austria (sul sito ufficiale sono già confermati, proprio insieme ai Metallica) e il nostrano Gods of Metal, i cui headliner, guarda caso, tardano a essere ufficializzati: www.thenewguns.com.