Vario

H.P. Lovecraft: il ritorno de ‘Il Sogno e L’Incubo’

Di Stefano Ricetti - 2 Maggio 2022 - 15:16
H.P. Lovecraft: il ritorno de ‘Il Sogno e L’Incubo’

H.P. LOVECRAFT: IL SOGNO E L’INCUBO (LIBRO)

Nell’ottantacinquesimo anno dalla sua scomparsa, torna in libreria il 5 maggio 2022, nel catalogo di Alcatraz Edizioni, la splendida biografia del Solitario di Providence, scritta dal geniale Paul Roland “Il sogno e l’incubo. Vita e opere di H.P. Lovecraft”.

Testo agile, che traccia un avvincente profilo dell’autore destinato sia ai cultori del mito di Cthulhu che desiderano conoscerne i retroscena sia ai semplici curiosi della sua eccentrica figura, senza trascurare un’accurata disamina della sua opera e del suo pensiero, il cui materialismo nichilista non può che essere una costante provocazione per il disincantato lettore di oggi.

H.P. Lovecraft (1890-1937), il fondatore della moderna letteratura dell’orrore, che superando i romantici inglesi e Edgar Allan Poe arrivò a dare voce alle più oscure inquietudini del Novecento, è oggetto di culto da decenni e continua a influenzare l’immaginario e la cultura contemporanei nelle loro più varie manifestazioni – cinema, musica, fumetto, giochi di ruolo. Eppure, come molti precursori, non vide riconosciuto il proprio talento nel corso della sua breve vita, che fu quella di un orgoglioso ma timido intellettuale di provincia, di un aristocratico decaduto e senza mezzi, di un nevrotico pieno di complessi: forse un prezzo obbligato da pagare per chi riuscì, in nome della letteratura, a trarre senza remore dal suo inconscio inquieto le più oscure figure della fantasia, destinate a popolare fino al nuovo millennio innumerevoli storie del soprannaturale e della fantascienza. Paradossalmente, proprio colui che si considerava solo un erudito d’altri tempi seppe cogliere, nella cultura americana tra le due guerre, i germi del turbamento che in futuro avrebbe percorso il tanto sospirato (ma tutt’altro che idillico) benessere dell’Occidente.

L’AUTORE

Paul Roland, già noto come geniale cantautore del rock-folk psichedelico inglese, che ha sempre avuto la letteratura dell’orrore tra le sue fonti d’ispirazione, è uno scrittore eclettico che non esita a indagare i più vari e controversi ambiti dello scibile umano. Fra gli oltre trenta libri da lui pubblicati, sono apparsi in italiano: Bolan Boogie – La vita e la musica di Marc Bolan e dei T.Rex; Ghost – Spettri, poltergeist, apparizioni, luoghi infestati e altri fenomeni paranormali; Le donne del nazismo – Il fascino del male.

Sito: agenziaalcatraz.it