AOR

Harem Scarem, fissata la data di pubblicazione per “Mood Swings II”

Di Federico Reale - 9 Luglio 2013 - 15:11
Harem Scarem, fissata la data di pubblicazione per “Mood Swings II”

La Frontiers Records ha annunciato che “Mood Swings II”, l’album che celebrerà il ritorno dei canadesi Harem Scarem, sarà pubblicato il 24 Settembre in Nord America e il 27 dello stesso mese in Europa.

Gli Harem Scarem hanno rilasciato il loro secondo album, “Mood Swings”, nel 1993. 20 anni dopo la band festeggia l’anniversario di un disco molto importante per la loro carriera riregistrando completamente le undici canzoni presenti sulla release originale, aggiungendo anche tre nuove bonus track, fedeli allo spirito del primo “Mood Swings”.

Gli Harem Scarem si erano sciolti dopo la pubblicazione di “Hope”, nel 2008. Cinque anni dopo, alcuni rumors circa la possibile reunion per suonare diversi show cominciarono a diffondersi, per poi essere confermati quando il Firefest ha annunciato la band come headliner della prima notte dell’evento. In quest’occasione gli Harem Scarem hanno suonato l’intero “Mood Swings” dal vivo, dato che il tour relativo a questo album non era esteso al di fuori del Canada. A seguire ci sono poi stati dei tour intensi in Europa e Asia.

I membri della band hanno deciso di realizzare una versione moderna di “Mood Swings” cercando di mantenere intatto lo spirito originale anche nella scrittura dei tre pezzi inediti. Inoltre è stato aggiunto un “making-of” video e la possibilità di dividere le canzoni in quattro tracce audio, in modo da permettere ai fan di remixare le canzoni o di suonarci sopra.

“Questa riregistrazione ci ha portato via un sacco di tempo. Abbiamo dato tutto per realizzarla e abbiamo speso tantissimo tempo specialmente per le nuove tracce”, dice il cantante Harry Hess. “Speriamo che tutti possano notare gli sforzi che abbiamo dedicato e che il risultato sia apprezzato tanto quanto lo apprezziamo noi.”

Hess aggiunge: “A causa del grande lasso di tempo che ricoprirà il nostro tour, Creighton Doane e Barry Donaghy sono stati costretti a lasciare, mentre il numero di date continuava ad aumentare. Darren Smith ritornerà quindi dietro la batteria per alcune date, con Stan Miczek al basso. Anche se non abbiamo altri piani a parte il tour per il momento, sono abbastanza sicuro che ci sarà più spazio per gli Harem Scarem in futuro!”

Ecco la tracklist e la formazione di “Mood Swings II”:

CD:

01. Saviors Never Cry
02. No Justice
03. Stranger Than Love
04. Change Comes Around
05. Jealousy
06. Sentimental Blvd.
07. Mandy
08. Empty Promises
09. If There Was A Time
10. Just Like I Planned
11. Had Enough
12. World Gone To Pieces
13. Anarchy
14. Brighter Day

DVD:

* “Re-Making Of Mood Swings” documentary

Audio Files:

* Change Comes Around
* Saviours Never Cry
* No Justice

Harry Hess: Lead Vocals
Pete Lesperance: Guitar, Bass
Creighton Doane: Drums
Darren Smith: Background Vocals and Lead Vocals on “Sentimental Blvd.”