Hard Rock

Huey Lewis: Phil Lynott è stato il mio mentore, il miglior performer Hard Rock del suo tempo

Di Orso Comellini - 1 Marzo 2020 - 10:15
Huey Lewis: Phil Lynott è stato il mio mentore, il miglior performer Hard Rock del suo tempo

In una recente sessione di Q&A a New York, Huey Lewis ha raccontato di come il frontman dei Thin Lizzy sia stato in un certo senso suo mentore. Ha ricordato di essere andato in UK in cerca di fortuna con la sua band di allora, i Clover. Tuttavia la recente esplosione del punk finì per frustrare i suoi sogni.

Il punk è sempre stato grande fonte di ispirazione per me. Con i Clover abbiamo cercato a lungo un contratto con una label, ma il punk fece saltare il banco. Pensai che fosse liberatorio, volevo fare qualcosa del genere, ma con la musica che mi piaceva. La prima volta che incontrai Lynott aprivamo per i Thin Lizzy. Il presentatore disse: a breve ci saranno i Thin Lizzy, intanto questi sono i Clover”. Fu terribile, Phil era lì in piedi mentre salivamo sul palco e mi disse: “lasciati aiutare” e criticò la musica.

Dopo quell’episodio i due divennero amici e Lewis suonò sui dischi solisti di Lynott. Compresa un’apparizione su “Solo in Soho” (1980) con l’armonica.

Fu così che diventò il mio mentore. Scorrazzavamo per King’s Road. Era un ragazzo meraviglioso. Il miglior performer Hard Rock del suo tempo.