Il bassista Bryan Beller (Steve Vai) al Groove Festival 2006
NoiBassisti in Villa 2006 – III Edizione
GROOVE FESTIVAL
22 e 23 luglio 2006
Villa Arconati – Castellazzo di Bollate – MI
22 luglio 2006
14.30
Apertura cancelli ed esposizione strumenti
16.00 Concerto:
Lorenzo Feliciati – NEXT project (genere: rock progressivo / fushion)
21.00 Concerto:
Jeff Berlin – Paul Wertico – Richard Wexler
22.00 Concerto:
Andrea Lombardini – The Clock 4TET – feat. Fabio Morgera
23.00 Concerto:
Michael Manring
23 luglio 2006
14.30
Apertura cancelli ed esposizione strumenti
16.00 Concerto:
Federico Malaman Band
18.00 Concerto:
Adam Nitti Band – feat Marco Minneman
21.00 Concerto:
Bryan Beller band – feat Marco Minneman
22.00 Concerto:
Linley Marthe Band
23.00
Michael Manring apre la Jam Finale
NoiBassisti in Villa è l’evento prodotto dall’associazione culturale bollatese NoiBassisti con il supporto del Comune della Città di Bollate e del Polo Culturale Insieme Groane.
L’evento ha lo scopo di mettere in mostra le possibilità di uno strumento, abitualmente considerato come di puro supporto, che invece ha profondamente cambiato gli ultimo cinquanta anni della musica moderna.
L’evento nasce nel 2004 come naturale evoluzione degli eventi realizzati nei precedenti quattro anni sul territorio di Arese e Bollate.
L’evento nel tempo è cresciuto, arricchendo la sua proposta e raggiungendo la vera dimensione di un piccolo festival.
Le caratteristiche principali dell’evento sono la combinazione di nove incredibili concerti eseguiti dai massimi bassisti mondiali, con una piccola ma ricca e curata esposizione strumenti – in cui il pubblico potrà in prima persona provare i migliori prodotti disponibili per il bassista elettrico – e con un continuo susseguirsi di seminari e dimostrazioni a cura degli stessi ospiti dei concerti e di bassisti professionisti provenienti da tutta Italia.
Programma edizione 2006
L’edizione 2006 dell’evento si presenta più ricca che mai. La straordinarietà dei concerti a cui il pubblico di NoiBassisti è abituato si arricchisce di nuovissimo e significativi ospiti quali l’icona vivente del basso elettrico Jeff Berlin – accompagnato alla batteria dal mitico Paul Wertico (membro del Path Metheny Group) – e due dei massismi rappresentanti del lassismo elettrico contemporaneo: Adam Nitti (bassista per John Scoffield e Dave Weckl) e Bryan Beller (bassista per S. Vai, D. Zappa e M. Keneally).
A fianco di Nitti e Beller sarà presente sul palco una special guest di eccezionale valore, Marco Minneman, considerato come uno dei massimi batteristi viventi.
Una nota di orgoglio locale è costituita dalla presenza a fianco di Bryan Beller di Daniele Gregolin, chitarrista di Novate, che sempre più raccoglie collaborazioni internazionali grazie al suo indiscutibile talento.
Immancabile la presenza di Michael Manring, il più grande bassista elettrico di tutti i tempi, che ormai dell’evento ne è il testimonial e a cui Bollate ormai è legata con profondo affetto e ammirazione.
Ad arricchire la rosa degli ospiti internazionali si aggiunge Linley Marthe, bassista di Joe Zawinul, che accompagnato dai brillantissimi Rocco Zifarelli alla chitarra e Giovanni Giorni alla batteria.
A fianco di queste star internazionali si esibiranno tre diamanti del lassismo tricolore:
Apripista del festival, il romano Lorenzo Feliciati (bassista, tra gli altri, di Niccolò Fabi) animerà il pubblico con una prima assoluta, il trio NEXT, in cui le contaminazioni con il Rock Progressivo daranno una nuova luce al groove poderoso e infettivo del bassista italiano che più si sta affermando a livello Europeo;
Raffinato e sofisticato compositore e bassista Jazz, Andrea Lombardini si esibirà con un quartetto formato appositamente per il festival e che vede alla tromba un ospite di eccezione, Fabio Morgera.
Andrea Lombardini arricchirà la direzione musicale del quartetto con le sue indiacutibili doti di solista e accompagnatore sul basso elettrico ed acustico.
Federico Malaman, volto noto per via delle sue numerose collaborazioni televisive con Paolo Belli, si esibirà invece con un quartetto in cui potrà liberare il suo gusto musicale e il suo potere ritmico coinvolgente.
È prevista inoltre la simbolica e significativa presenza dei figli del vero padre del basso elettrico moderno, Jaco Pastrius, i gemelli Felix al basso e Julius alla batteria.
Il festival si chiuderà poi con incredibile Jam Session a tutto bassi che vedrà coinvolti tutti i protagonisti del festival in un tributo a Jaco mai così significativo.