Hard Rock Heavy

Intervista The Killerhertz (Kent KillerHertz)

Di Andrea Bacigalupo - 31 Ottobre 2022 - 8:30
Intervista The Killerhertz (Kent KillerHertz)

Facciamo due chiacchiere con i danesi The Killerhertz, parlando di ‘Starburst’, il loro nuovo album e anche di altro.

Intervista  a cura di Andrea Bacigalupo

Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di TrueMetal.it.

Un Saluto a tutti i lettori. Spero che in Italia tutti stiano bene e grazie per averci ospitato qui a Truemetal.it!

Siete nati nel 2011 vicino a Copenaghen. Volete raccontare la vostra storia ai lettori di TrueMetal.it?

Beh, è una storia breve … siamo tre ragazzi di unisola chiamata Amager, non lontano da Copenaghen in Danimarca. Thomas e io siamo cresciuti nella stessa zona e abbiamo frequentato la stessa scuola, quindi The KillerHertz è stato avviato da vecchi amici, provando solo una volta alla settimana, per vedere come sarebbero andate le cose. Da allora, abbiamo pubblicato due album completi:A Killer Anthem’ nel 2014 e ‘Mirrors Portraitnel 2017, e un EPInnocent Sinners del 2019.

Tra le vostre influenze citate Metallica e Megadeth degli anni ’80 e ’90, però quello che suonate non è Thrash Metal. Vero che nemmeno loro hanno suonato sempre quello. Cosa mi dite?

Musicalmente le nostre ispirazioni e influenze prosperano principalmente attraverso band classiche e artisti degli anni ’80 e ’90 … come Megadeth, Metallica, ma anche altre band come Iron Maiden, AC/DC, Def Leppard, Led Zeppelin, Black Sabbath, Mercyful Fate, ecc. Siamo cresciuti con MTV (quando era un canale musicale) e abbiamo visto tonnellate di video musicali, quindi l’influenza e le ispirazioni sono molto più ampie, rispetto ai soli Metallica e Megadeth. Ma prima di The KillerHertz alcuni di noi avevano suonato sia musica trash che death metal. Ma gli anni sono passati, siamo invecchiati e volevamo ingranare un po’ di marcia, così abbiamo iniziato a suonare un po’ di musica hard rock. Quindi l’era degli anni Novanta dei Megadeth (‘Rust in peace’, ‘Countdown’, ‘Youthanasia’, ‘Cryptic writings’ e ‘Risk’) ha avuto un impatto significativo su tutti noi. Forse il nostro prossimo album sarà più trash metal, chissà…

E’ da poco uscito ‘Starburst’, il vostro nuovo album. Cosa possiamo aspettarci? Quali sono le principali differenze con i lavori precedenti?

Dal mio punto di vista, questo album è più ben equilibrato e compatto, forse perché è stato scritto in un periodo più breve – tutti i brani sono più ben collegati – È più pesante e mostra una variazione ed espressione musicale più ampia, se lo si confronta con i nostri lavori precedenti. Anche il suono è stato migliorato in modo significativo. Abbiamo aggiunto più tastiere per dare a tutto un suono più ampio.

Parliamo della scelta di incidere la cover di Sjæl i Flammer.

Beh, abbiamo provato diverse cover, come ‘Seek and Destroy’ dei Metallica, ‘Angry again’ dei Megadeth… ed anche i Pantera erano stati presi in considerazione. Ma in qualche modo volevamo fare una cover di un genere più deviato, che potessimo fare più nostra. Abbiamo finito con una melodia danese chiamata ‘Kom tilbage’ di Danseorkestret, che era un classico danese degli eigthies. È andato abbastanza bene, quindi abbiamo pensato: perché non farlo di nuovo su ‘Starburst’? E ‘Sjæl i Flammer’ era in realtà la scelta ovvia…. Era una canzone che abbiamo pensato di suonare come cover, prima di avere i brani pronti per ‘Starburst’. Forse, se continuiamo con queste cover danesi con cui abbiamo iniziato, potremmo finire come una cover band che suona vecchi successi danesi degli anni ottanta. ahah… Sai nel caso in cui tutto il resto vada completamente di traverso ..

Veniamo al video di ‘Dying Beliefs’, dove le scene sono divise tra voi che suonate ed una persona disperata. Cosa mi dite?

La persona disperata sta ritraendo il superamento di una dipendenza e il ritorno a una fase normale della sua vita – come vedi alla fine. Butta via le pillole e abbraccia invece la vita. La parte della band è divisa in due sezioni – La scena interna e la scena esterna – la sezione interna è più pulita e sobria, mentre la sezione esterna è sporca, dando al video due lati della storia.

Mentre nel video di ‘Chasing Ghosts’ c’è una ragazza che o fugge o è prigioniera …

In realtà è entrambe le cose: una prigioniera e una fuggitiva. Ma il video non dice in quale ordine – questa è una cosa che lasceremo agli spettatori.

Com’è stato produrre ‘Starburst’ in prima persona? Vi siete rivolti ad uno studio di registrazione o avete pensato voi anche a questa parte?

Dal mio punto di vista è stato divertente e stimolante, e anche stancante. Abbiamo fatto tutte le registrazioni separatamente a causa della situazione Covid, quindi eravamo solo io e il nostro produttore Thomas Pedro in studio di registrazione. Abbiamo fatto tutte le parti di batteria in quattro giorni, con una maratona di dodici ore di registrazione di domenica, che mi ha lasciato completamente esausto.

Sull’album c’è una presenza importante di tastiere. Posso chiedere chi le ha suonate?

Thomas Trold ha suonato la tastiera giocattolo di suo figlio… haha storia vera – Non credo che fosse intenzione di Thomas avere tutte le chiavi dell’album, ma in seguito abbiamo fatto alcune moderazioni, e le chiavi hanno finito per essere una parte importante delle canzoni, e in realtà suonava abbastanza bene.

Veniamo alla copertina di ‘Starburst’: c’è un personaggio mezzo diavolo–mezzo angelo (almeno così mi sembra) che guarda il nostro sistema solare. Chi è? Che attinenza ha con il concept?

È un angelo femminile della morte, che guarda una stella nascere, morire e rinascere, che è il concetto di tutte le canzoni dell’album. Un viaggio ristoratore attraverso la vita – una fine e un nuovo inizio, come tutti gli esseri viventi. Quindi c’è una connessione se la guardi in modo esistenzialista.

Se si parla di scena metal danese si pensa, per prima cosa, ai Mercyful Fate ed agli Artillery. Cosa c’è di altro, oltre ai The Killerhertz naturalmente.

La scena rock e metal qui in Danimarca ha molto da offrire, e i miei consigli sarebbero band come Wasted, Pretty Maids, Illdisposed, Iniquity, Konkhra, Mercenary, Iron Fire, Anubis Gate, Defecto, Saturnus, Volbeat, Siamise, Beast, Myrkur e Mercyful Fate, ovviamente – Ma se sommi tutta la Scandinavia, probabilmente abbiamo la più grande produzione di musica metal di un qualsiasi altro paese del mondo,  e siamo conosciuti per un contributo scaltro al mondo metal, e forse il metal più influente di tutti i tempi, quindi potresti dover scavare più a fondo nel catalogo della musica metal e rock in Danimarca e Scandinavia.

Cosa bolle nella pentola dei The Killerhertz? Quali sono i programmi futuri?

È tutta promozione in questo momento, ma la prossima grande cosa è lavorare sul programma dei concerti per il prossimo anno, e si spera con concerti nazionali e internazionali. So che Thomas ha iniziato a lavorare su alcuni nuovi brani per un album futuro. Quindi la pentola sta cuocendo e bollendo! !

Chiudiamo qui questa breve intervista e ringraziamo i The Killerhertz per il tempo concesso, lasciando a loro i saluti ai lettori di TrueMetal.it. Grazie.

We close this short interview here and thank The Killerhertz for the time allowed, leaving them the greetings to the readers of TrueMetal.it. Thank you.

Thanks for having us at TrueMetal.it – hope to see some Italian fans in the near future, stay well all and hope to see you on our channels – stay blessed and hope to you in the future.

Grazie per averci ospitato su TrueMetal.it – spero di  vedere qualche fan italiano nel prossimo futuro, state bene tutti e spero di vedervi sui nostri canali – siate benedetti e spero in voi per il futuro. Ciao.

 https://www.facebook.com/thekillerhertzband/

https://www.youtube.com/watch?v=S4A_WQx0Zlg&ab_channel=TheKillerHertz

https://www.youtube.com/watch?v=FRmRJKvkgGA&ab_channel=TheKillerHertz

https://www.youtube.com/watch?v=NhABcFUrDRA&ab_channel=TheKillerHertz
https://open.spotify.com/artist/34OSYqZbS1HnV5iacHUH1Y?si=SSW87ozXRXWS-aRQuZUGKw

https://www.youtube.com/user/thekillerhertzband

Ultimi album di The Killerhertz

Genere: Hard Rock  Heavy 
Anno: 2022
75