Black Doom

Intervista Varathron (Stefan Necroabyssious)

Di Mickey E.vil - 25 Dicembre 2023 - 8:00
Intervista Varathron (Stefan Necroabyssious)

Inauguriamo una breve serie di interviste volte alla glorificazione della mitologica scena black metal ellenica. Il tutto in collaborazione con il nostro Marco Donè, vero e proprio ierofante di tale scena! Iniziamo con i Varathron, che ritornano con un album-bomba (The Crimson Temple) che spazza via la mediocrità di tanti, tantissimi cloni che neanche in dieci vite riusciranno ad avvicinarsi al sound caratteristico, originale, riconoscibilissimo dei neri sacerdoti ellenici del verbo malefico. Stefan Necroabyssious oggi è qui con noi, per raccontare ai lettori di TrueMetal cosa significano i Varathron oggi. Ascoltate bene e preparatevi a scendere nell’abisso più nero… A proposito, buon Natale!

ENGLISH VERSION HERE

(MARCO) Cosa rappresenta il Crimson Temple che dà il titolo al tuo album?

“IL TEMPIO CREMISI” si riferisce ad un tempio – un altare di anime innocenti presso l’altare del dio oscuro. Tutto quel sangue sacrificale finisce nell’abisso affinché i demoni assetati possano assaporarlo. Questo è stato catturato nel modo più eccellente dallo straordinario PAOLO GIRARDI.

(MICKEY) Puoi dirci qualcosa riguardo l’aspetto lirico dell’album?

I testi del disco scritti da me si riferiscono a tutto ciò che rappresenta la copertina e a tutto ciò che di orrendo, occulto ed empio esistente intorno a questo argomento. Leggendo i testi si può comprendere questa atmosfera occulta.

(MARCO) Per quanto riguarda l’artwork della copertina: Paolo Girardi ha lavorato da solo o gli hai dato qualche indicazione? È un risultato davvero sorprendente, che ricorda l’Inferno di Dante…

La copertina è tutto frutto della mia malata fantasia e l’ho descritta dettagliatamente a PAOLO scrivendola in un testo. PAOLO ha anche usato la sua immaginazione e la sua straordinaria abilità ed è riuscito a creare l’immagine di ciò che stavo descrivendo in dettaglio con parole semplici. Si tratta infatti di un brano che si potrebbe inserire nell’inferno dantesco.

(MICKEY) Puoi dirci qualcosa su come ti sei avvicinato alla produzione dell’album dalla composizione delle canzoni fino alla registrazione vera e propria e alla post produzione?

Siamo molto fortunati ad avere il nostro studio e quindi lì possiamo, avendo il tempo come nostro alleato, creare e sperimentare nuove canzoni. Avendo lavorato su diverse idee durante il periodo della pandemia, abbiamo organizzato e completato un album di cui siamo completamente soddisfatti. La produzione è venuta potente come la volevamo e le tracce erano ad un livello superiore direi rispetto alle canzoni del nostro album precedente. Il risultato è giustificato dall’enorme consenso che abbiamo ricevuto finora dai nostri fan.

(MICKEY) Cosa ti manca di più della scena metal greca della fine degli anni ’80/inizio degli anni ’90?

Ciò che mi manca di più sono quei giorni puri in cui lo spirito metal prevaleva e lavoravamo tutti insieme per creare uscite abbastanza diverse da quelle solite di quel tempo. C’è stata una straordinaria collaborazione tra le prime tre band del black metal greco in quel periodo e sono felice che fino ad ora ci sia stato questo rispetto e supporto reciproco, direi.

(MICKEY) Hai qualche programma in termini di attività dal vivo?

Con l’uscita dell’album abbiamo già suonato al fantastico NEVER SURRENDER FEST di Berlino e l’accoglienza è stata fantastica. Con l’arrivo del nuovo anno inizieremo i nostri concerti dal Portogallo e continueremo ogni mese. Nell’estate del 2024 avremo il grande tour in America Latina che personalmente sento come la mia seconda casa. C’è una tale passione e fiducia nel metal in quei paesi che non ho mai incontrato altrove.

(MARCO) Siamo ormai nel 2023, stiamo per entrare nel 2024. Come è il tuo rapporto con il resto della scena ellenica? Vale a dire con il Magus, Jim Mutilator e Sakis Tolis?

Come ho accennato sopra, il rapporto con le persone con cui abbiamo iniziato i primi passi rimane molto buono. Abbiamo anche molti contatti con varie altre band della scena greca.

(MARCO) C’è una cosa che mi viene sempre in mente quando si parla di black metal come lo consideriamo oggigiorno. Tutto è iniziato in Norvegia e in Grecia. Due paesi molto diversi con una cosa in comune: una mitologia che è stata distrutta dal cristianesimo. È questo qualcosa che ha portato le due scene ad essere dichiaratamente anticristiane e legate alla madrepatria?

C’è del vero in quello che dici, ma da parte nostra quello che volevamo quando abbiamo iniziato e creato quello che viene chiamato black metal greco era il nostro amore per il suono metal e il nostro tentativo di creare qualcosa di diverso da quello che esisteva a quel tempo nel nostro paese. Le nostre influenze, BATHORY, VENOM, CELTIC FROST, MORBID ANGEL e altre, sono state sufficienti per guidarci attraverso il brainstorming e creare demo incredibili.

(MARCO) Ai tempi il black metal norvegese era l’hype, sempre sotto i riflettori, una situazione che in qualche modo oscurava ciò che stava accadendo nell’Europa meridionale. Pensi che le band norvegesi avrebbero guadagnato la stessa attenzione se questi fatti famigerati non fossero accaduti? Forse si sarebbero potuti puntare i riflettori sulla scena mediterranea dandole un valore più alto?

Il black metal norvegese è una scena enorme e gode di assoluto rispetto. C’erano e ci sono band straordinarie le cui opere sono rimaste nella storia e nel cuore dei fan del metal. Naturalmente le aziende che cercano di guadagnare quanto più denaro possibile hanno il reparto marketing che regola molte cose nell’area delle vendite. Gli eventi naturali che creano scalpore e sorpresa nella gente comune costituiscono un polo di attrazione per i social media e di raccolta fondi per le aziende. Nessuno sa se questi eventi che hai citato nella tua domanda non fossero esistiti, come sarebbe stata la scena norvegese e se la scena mediterranea avrebbe effettivamente avuto un livello di pubblicità più elevato. Ma ciò che alla fine ha valore è la musica metal e non il confronto e il confronto tra le varie scene metal. Abbiamo tutti uno scopo comune che è diffondere ed elevare la musica che amiamo suonare.

(MICKEY) Hai qualche ricordo legato all’Italia? Quali ultime parole condivideresti con i tuoi fan italiani?

Sono venuto più volte in vacanza nel vostro paese e mi è piaciuto moltissimo. Con la mia band VARATHRON abbiamo suonato a Milano e Napoli e mi piacerebbe poter suonare anche in altre città. Mille grazie ai nostri fan italiani che ci sostengono sempre e crediamo che li vedremo presto di persona. Attenzione ai… Peccatori!!!!! Mantenete viva la Fiamma Nera!!!!

Supportate i Varathron e comprate solo musica originale: www.varathron.com

Ultimi album di Varathron