Prog Rock

Ioish: la prog rock band indiana pubblica il nuovo video ‘What You Need It For’

Di Daniele D'Adamo - 23 Settembre 2022 - 0:01
Ioish: la prog rock band indiana pubblica il nuovo video ‘What You Need It For’

Comunicato stampa:

La band progressive rock/post-rock IOISH originaria di New Delhi, India, è lieta di aver pubblicato il nuovo singolo “What You Need It For”!

Guarda il video ufficiale sul canale YouTube della band!

Con il nuovo brano “What You Need It For”, caratterizzato da un tappeto immersivo di synth, IOISH s’immerge nelle sue influenze jazz, incorporando una linea di batteria in stile jazz insieme a un riff di chitarra pulito. IOISH integra l’arrangiamento con un aggiunta di fiati, librando la canzone verso direzioni più ottimistiche man mano che si aggiungono “strati” al brano. IOISH completa il tutto con una transizione graduale verso un delizioso finale post-rock.

What You Need It For” riguarda le piccole cose nella vita che ci illuminano e ci fanno venire la voglia di scendere dal letto di mattina. Come ha dichiarato il mastermind Vaibhav Bhutani:

Potrebbe essere qualcosa di semplice come un pennello che hai comprato l’altro giorno ma non sei riuscito ad usarlo, o qualcosa d’impatto come quello strumento che hai sempre desiderato ma che non hai mai preso perché eri preoccupato per qualcos’altro che probabilmente non è più nemmeno una parte di te. Si tratta di rispettare l’essenza dei piccoli dettagli che le persone di solito danno per scontate, ma non si rendono conto che quei dettagli/cose di solito dipingono il quadro più ampio a lungo termine.

Il suono di IOISH è un mix di chitarre piene di sentimento stratificate con trame atmosferiche, intrise di groove melodiosi e riff che evocano un tocco di rock progressivo. Gli elementi, combinati tra loro, creano un viaggio coinvolgente e lunatico con cui il pubblico può interagire immediatamente.

Nel corso degli anni la band ha suonato con artisti del calibro di Tides From Nebula, I Am Waiting For You Last Summer, The Ocean Collective, Intervals e As I Lay Dying duranti loro tour in India. Il fondatore del progetto Vaibhav Bhutani lavora nell’industria musicale da 18 anni. Ha iniziato a produrre musica 12 anni fa, poi ha scritto musica per tutti i 18 canali Viacom, incluso Discovery Channel. Dopo aver lasciato Viacom, Bhutani ha conseguito una laurea in terapia del suono.

What You Need It For” è stata prodotta da Vaibhav Bhutani, mixata e masterizzata da Brett Caldas-Lima (Ayreon, Devin Townsend, SepticFlesh, Between The Buried And Me). La sezione di fiati è stata composta ed eseguita da Meredith Moore, che collabora con giganti quali Paul McCartney, The Royal Orchestra, oltre a comporre per molti dei film della Pixar. L’artwork è stato realizzato da Shakoor Bukhuth.

Se ti piace il sound, ascolta e scarica il brano su:

Spotify: https://spoti.fi/3LxDr26

Amazon Music: https://amzn.to/3BBdp9u

Apple Music: https://apple.co/3BYbfCr

Per i fan di Devin Townsend, Oceansize, 65daysofstatic, Vessels

IOISH sono:

Vaibhav Bhutani – Chitarra, Synth

Saksham Gupta – Chitarra

Nikhil Rufus Raj – Basso

Shantanu Sudarshan – Batteria

Meredith Moore – Fiati

IOISH Online:

Website

Twitter

Spotify

The Metallist PR