Heavy

Iron Maiden: annunciato il nuovo album, “Senjutsu”!

Di Davide Sciaky - 19 Luglio 2021 - 15:05
Iron Maiden: annunciato il nuovo album, “Senjutsu”!

Gli Iron Maiden hanno annunciato che il loro nuovo, diciassettesimo album si intitolerà “Senjutsu” ed uscirà il 3 settembre.
L’album è stato registrato a Parigi con il produttore di lunga data Kevin Shirley e co-prodotto da Steve Harris.

Per Senjutsu, che può essere genericamente tradotto come “Tattica e strategia”, la band si avvale ancora una volta del supporto di Mark Wilkinson per creare lo spettacolare artwork della cover a tema Samurai, basata su un’idea di Steve Harris. Con una durata di poco meno di 82 minuti, “Senjutsu“, come il precedente album “The Book of Souls”, uscirà in formato doppio CD e triplo LP.

Steve Harris ha dichiarato:

Abbiamo scelto di registrare al Guillaume Tell Studio in Francia ancora una volta perché in quel posto c’è un grande relax. E’ la situazione perfetta per ogni nostro bisogno; l’edificio una volta era un cinema e con il suo soffitto alto ha un’ottima acustica.
Abbiamo registrato questo album esattamente come abbiamo fatto per “The Book of Souls” nel senso che scrivevamo una canzone, la provavamo, e poi la registravamo immediatamente mentre era ancora fresca nelle nostre menti.
Ci sono alcune canzone molto complesse su questo album che hanno richiesto molto duro lavoro per registrarle con il sound preciso che avevamo in mente, quindi il processo è stato molto sfidante, ma Kevin è stato grandioso nel catturare l’essenza della band e penso che sia valso lo sforzo!
Sono molto fiero del risultato e non vedo l’ora che i nostri fan possano ascoltarlo.

Bruce Dickinson ha aggiunto:

Siamo tutti molto eccitati per questo album. L’abbiamo registrato all’inizio del 2019 durante una pausa del tour di Legacy [of the Beast] in modo da poter massimizzare il nostro tempo in tour, eppure c’è voluto molto tempo prima di pubblicarlo per poter preparare una bella copertina e per fare qualcosa di speciale con il video. Ovviamente poi la pandemia ha ritardato ulteriormente tutto quando – con buona pace dei nostri piani – o dovrei dire “strategie”?!
Le canzoni sono molto varie, alcune sono molto lunghe. Ci sono anche una o due canzoni che suonano molto diverse dal nostro stile classico, e penso che i fan dei Maiden rimarranno sorpresi – in positivo, spero!

Questa la tracklist:

1. Senjutsu (Smith/Harris) 8:20
2. Stratego (Gers/Harris) 4:59
3. The Writing On The Wall (Smith/Dickinson) 6:13
4. Lost In A Lost World (Harris) 9:31
5. Days Of Future Past (Smith/Dickinson) 4:03
6. The Time Machine (Gers/Harris) 7:09
7. Darkest Hour (Smith/Dickinson) 7:20
8. Death Of The Celts (Harris) 10:20
9. The Parchment (Harris) 12:39
10. Hell On Earth (Harris) 11:19

L’album sarà disponibile per il pre-order da mercoledì 21 luglio nei seguenti formati:

Standard 2CD Digipak
Libro Deluxe 2CD
Triplo vinile nero da 180g
Edizione speciale in triplo vinile argento e nero marmorizzato
Edizione speciale in triplo vinile rosso argento e nero marmorizzato
Boxset super deluxe con CD, Blu-Ray e memorabilia esclusivo
Digitale (streaming e download)