Heavy

Iron Maiden: la Royal Mint svela la moneta celebrativa del 50° anniversario

Di Valeria Usiello - 8 Luglio 2025 - 22:00
Iron Maiden: la Royal Mint svela la moneta celebrativa del 50° anniversario

Comunicato stampa

 

La Royal Mint ha svelato oggi un’accattivante moneta commemorativa che celebra i 50 anni degli Iron Maiden. Le icone dell’East London si uniscono ai ranghi della nobiltà musicale nella serie Music Legends della Royal Mint, che in passato ha celebrato artisti del calibro dei Queen, Elton John e David Bowie.

Realizzata con meticolosa attenzione ai dettagli dall’artista degli Iron Maiden, Albert “Akirant” Quirantes, la moneta raffigura la famosa mascotte della band, Eddie, in una posa dinamica che entusiasmerà i fan di tutto il mondo. Il design presenta numerosi “Easter egg” nascosti che fanno riferimento all’illustre carriera, agli album e ai tour mondiali della band, offrendo ai collezionisti un’ampia scelta di spunti da cercare.

Gli Iron Maiden, formatisi nel 1975, hanno collaborato a stretto contatto con la Royal Mint durante l’intera progettazione, assicurandosi che la moneta catturasse l’essenza di una band la cui influenza ha attraversato cinque decenni e continua a crescere. Con una presenza globale che abbraccia il pianeta, gli Iron Maiden sono una delle storie di maggior successo della musica britannica e, data la natura internazionale del collezionismo numismatico, questa nuova moneta commemorativa, il primo prodotto da collezione ufficiale a recare il logo del 50° anniversario, delizierà ed entusiasmerà sicuramente collezionisti e fan.

Rod Smallwood, manager degli Iron Maiden:

“Avere Eddie su una moneta ufficiale del Regno Unito è la continuazione della sua incredibile odissea da quando lo abbiamo scovato nel 1980. Siamo stati su francobolli, bottiglie di birra, code di aerei e ora anche su monete a corso legale! I dettagli che Akirant è riuscito a inserire nel design sono superbi: ci sono piccoli cenni a praticamente ogni capitolo del nostro viaggio come band. Siamo davvero onorati che la Royal Mint abbia scelto di commemorare i 50 anni degli Iron Maiden in un modo così unico”.

Rebecca Morgan, Direttrice delle Monete Commemorative della Royal Mint, ha commentato:

“Gli Iron Maiden sono stati pionieri intrepidi della musica, portando alta la bandiera della Gran Bretagna in tutto il mondo per mezzo secolo. La loro visione creativa, le performance potenti e il seguito devoto hanno fatto sì che si guadagnassero un posto tra le band più influenti della Gran Bretagna. Questa moneta è la perfetta fusione di metallo su metallo e ci aspettiamo che si rivelerà un pezzo da collezione molto ricercato sia dai numismatici che dagli appassionati di rock.”

Albert “Akirant” Quirantes, designer della moneta degli Iron Maiden, ha dichiarato:

“Disegnare la moneta degli Iron Maiden è stato uno dei progetti più entusiasmanti della mia carriera. Da fan di lunga data della band e delle creazioni originali di Derek Riggs degli anni ’80, volevo catturare non solo il loro immaginario iconico, ma anche lo spirito ribelle che ha caratterizzato la loro musica per decenni. Ho nascosto diversi riferimenti all’interno del design che i veri fan si divertiranno a scoprire, inclusi sottili cenni alle copertine degli album classici e alle loro canzoni più amate. È il mio tributo a una band che ha influenzato generazioni di amanti della musica in tutto il mondo e spero che i fan dedichino del tempo a esplorare ogni dettaglio con la stessa passione con cui hanno analizzato i testi della band nel corso degli anni”.