Hard Rock

Joel Hoekstra’s 13: annunciata l’uscita del nuovo album “From The Fade”

Di Valeria Usiello - 14 Novembre 2025 - 15:18
Joel Hoekstra’s 13: annunciata l’uscita del nuovo album “From The Fade”

Comunicato stampa

 

Joel Hoekstra (Whitesnake, Trans-Siberian Orchestra, Revolution Saints) è lieto di annunciare l’uscita del quarto album del suo progetto solista Joel Hoekstra’s 13, intitolato “From The Fade”, in uscita il 27 febbraio 2026 per Frontiers Music Srl.

Per dare al pubblico un’idea di cosa aspettarsi dal disco, Joel e compagnia condividono il primo singolo e visualizer ufficiale, “The Fall”.

 

GUARDA il visualizer di “The Fall”

 

Hoekstra ha dichiarato:

“‘The Fall’ è costruito su riff e melodie che derivano da due influenze iniziali che spesso tralascio di menzionare in Queensryche e Dokken. È un brano Hard Rock melodico e diretto, con una solida base di Vinny Appice e Tony Franklin, un assolo di tastiera strepitoso di Derek Sherinian, una straordinaria performance vocale di Girish Pradhan e i cori eseguiti con gusto da Jeff Scott Soto! Spero vi piaccia!”.

Joel ha poi commentato:

“Le canzoni sono state costruite partendo dai riff di chitarra. La maggior parte dei riff sono stati scritti durante il periodo in cui lavoravo come sostituto negli Accept, quindi l’album ha un tono più Heavy. Detto questo, l’album sarebbe comunque più correttamente descritto come Hard Rock melodico, non metal puro e semplice.

Come sempre con i 13, ho scritto lo stile musicale che mi ha ispirato a prendere in mano la chitarra e ho cercato di concentrarmi su canzoni che potete apprezzare, non su assoli di chitarra eccessivamente autoindulgenti. Un enorme ringraziamento a Vinny Appice, Tony Franklin, Derek Sherinian, Girish Pradhan e Jeff Scott Soto per aver dato vita alle canzoni! Spero che vi piaccia “From The Fade” tanto quanto mi è piaciuto realizzarlo!”

 

I 13 di Joel Hoekstra tornano con il loro quarto album in studio, “From the Fade”, una raccolta dinamica di 10 brani inediti che combinano melodie melodiose, riff fragorosi e l’abilità musicale di alto livello che i fan si aspettano.

Ancora una volta, il chitarrista e compositore Joel Hoekstra (Whitesnake, Cher, Trans-Siberian Orchestra) è affiancato da un cast d’élite di veterani del rock: il potente batterista Vinny Appice (Black Sabbath, Dio), il leggendario bassista Tony Franklin (The Firm, Blue Murder), il virtuoso tastierista Derek Sherinian (Dream Theater, Sons of Apollo) e la rivelazione vocale Girish Pradhan (Girish and The Chronicles, The Nail).

“From The Fade” offre un mix di Hard Rock classico e metal melodico moderno, caratterizzato da arrangiamenti serrati, precisione tecnica e performance emozionanti. Ogni brano riflette la scrittura distintiva di Hoekstra, radicata nella tradizione ma che spinge il genere verso nuovi orizzonti con un sound fresco e contemporaneo.

Questo è più di un semplice progetto in studio, è una dichiarazione d’intenti da parte di uno dei chitarristi Rock più rispettati e della sua band di collaboratori di fama mondiale.

 

Joel Hoekstra’s 13 – “From The Fade”

1.    You Can Give
2.    The Fall
3.    Lifeline
4.    Will You Remember Me
5.    Misunderstood
6.    Start to Fight
7.    All I’d Do
8.    Free To Be
9.    The End Of Me
10.    Quite The Ride

Line Up
Joel Hoekstra – guitars
Girish Pradhan – lead vocals
Vinny Appice – drums
Tony Franklin – bass
Derek Sherinian – keyboards
Jeff Scott Soto – backing vocals