John Petrucci: “Abbiamo il pubblico più riconoscente”
John Petrucci, chitarrista e leader dei Dream Theater, è stato recentemente intervistato da EMP Rock Invasion. Parlando dello zoccolo duro dei fan del combo statunitense, Petrucci ha detto: «Molte persone hanno detto che la propria musica attrae per lo più ascoltatori intelligenti (“cerebral”), cosa che è giusta. Per me il nostro pubblico è sorprendente, perché siamo sul palco e stiamo suonando la musica di cui siamo davvero appassionati e in cui riversiamo tantissimo lavoro, e cerchiamo di fare una grande performance e tutto il resto, e l’ultima cosa che desideri è qualcuno nel pubblico, cui non importa niente dello show. Tutto il nostro pubblico è attento a cosa stiamo facendo, nota ogni cosa, vive l’intero show, la musica, gli effetti visivi, le luci. A mio avviso è l’audience più riconoscente che potremmo avere. Perciò lo adoro.»
Il tastierista Jordan Rudess, da poco intervistato da GetYourRockOut al Sonisphere festival di quest’anno in Inghilterra, ha rivelato, altresì, che il gruppo non ha ancora iniziato seriamente a pensare al prossimo studio album. Ha, comunque, sostenuto che i Dream Theater non hanno intenzione di diventare un nostalgia act.
Per comprendere lo stato di grazia del gruppo, basti ricordare che il self-titled del 2013 (uscito il 24 settembre per Roadrunner) ha venduto circa 34.000 copie negli States nella prima settimana dall’uscita, debuttando al n° 7 della The Billboard 200 chart.