Jorn Lande lascia i Masterplan
Dal sito dell’etichetta della band, AFM Records:
“[…] A causa di divergenze musicali il cantante Jorn Lande ha lasciato i Masterplan la scorsa settimana. Durante i lavori per il nuovo album la band si è resa conto che entrambe le parti avevano idee sul songwriting diverse. Mentre Jorn avrebbe preferito spingere lo stile del gruppo verso una direzione più melodica, gli altri componenti avrebbero preferito tornare alle radici metal del debut album. Da qui la decisione della separazione.
Il batterista Uli Kusch a riguardo: ‘Non siamo affatto contenti per la decisione di Jorn, ma d’altra parte non avrebbe senso continuare in questo modo. La musica ne soffrirebbe, e la musica è il motivo per cui stiamo lavorando. Auguriamo a Jorn un futuro di successo e lo ringraziamo per tutto ciò che ha fatto per noi. E’ stato un periodo grandioso ed interessante!’
La band è attualmente in cerca di un nuovo cantante. ‘Ci sono già alcune possibilità che potrebbero interessarci – continua Uli – “e speriamo che di presentare il nuovo cantante per i concerti che vorremmo programmare quest’anno. Di sicuro non ci saranno cambiamenti nello stile dei Masterplan’.”
A parte qualche contraddizione evidente nelle parole di Uli rispetto a quelle della AFM, e a parte ciò che non ci è stato detto (d’altro canto i compromessi nelle band sono all’ordine del giorno) si fa strada l’ipotesi del ritorno di Jorn negli Ark, da anni in attesa senza mai essersi ufficialmente sciolti.