Hard Rock

Kali Yuga: ritornano con il nuovo album “KY”

Di Nadia Giordano - 27 Ottobre 2014 - 17:00
Kali Yuga: ritornano con il nuovo album “KY”

Comunicato stampa Metaversus

 

È la Palermo del 1992, il chitarrista Giancarlo Pirrone insieme ad Alberto Cancelliere al basso e Mimmo Conciauro alla batteria, formano il nucleo di una nuova band. Contattano l’amico Bizio Rizzo, che ritorna da Berlino per unirsi alla formazione nel ruolo di cantante, e nascono i Kali Yuga.

I Kali Yuga, band seminale del rock underground italiano degli anni ’90, tornano sulle scene dopo lo scioglimento della band avvenuto nel 1999. E lo fanno alla grande con un nuovissimo album, “KY”, uscito il 29 aprile per 800A Records con distribuzione Audioglobe.

8 tracce che sorprendono per potenza e compattezza, un esperimento riuscitissimo di convivenza tra brani scritti a metà degli anni ’90 mai pubblicati prima e altri di recentissima composizione.

La voce profonda e carismatica di Bizio Rizzo, le chitarre dal graffio 90’s di Giancarlo Pirrone, la ritmica importante rappresentata da Fabrizio Vittorietti al basso e Alessandro Guccione alla batteria, sono il marchio di fabbrica dei Kali Yuga, che fin dalle proprie origini si caratterizzano per un crossover tra hardcore, hard rock, funky, noise e sonorità psichedeliche.

I Kali Yuga di oggi sono più lontani dalle sonorità puramente stoner/hardcore e, pur esprimendo in pieno la propria natura fatta di distorsioni e alti volumi, non disdegnano anche incursioni pop e un approccio soul soprattutto alle parti vocali.

L’esordio discografico della band è datato 1994 con “The Underwater Snake Is Waiting” (Vacation House). Dopo aver girato in lungo e in largo l’Italia con i loro live incendiari, nel 1998 pubblicano un 7″ split insieme ai One Dimensional Man. 

Nel 2012 il ritorno dopo 13 anni con la pubblicazione di “Stoned Without The Sun” per la collana Errata Corrige di Qanat Records. 

“KY” è stato registrato agli 800A Records Studios di Palermo, prodotto e mixato da Fabio Rizzo. L’album disponibile in digitale ed LP 12” per la nuova collana in vinile 800A Records che comprende anche Waines, Le Formiche, Fabrizio Cammarata & Paolo Fuschi.

 

https://www.facebook.com/kaliyugaband/timeline

 

Anteprima