Kanonenfieber: ascolta”Z-Vor!”, il nuovo singolo

La band tedesca Kanonenfieber ha pubblicato ‘Z-Vor!‘, il suo nuovo singolo. Il brano è accompagnato da un elaborato lyric video, ricco di dettagli storici, e costituisce il primo assaggio dell’imminente compilation della band, ‘Soldatenschicksale‘ (Destini dei Soldati), in uscita il 30 gennaio 2026 tramite Century Media Records.
‘Z-Vor!‘ trae spunto dagli eventi del 31 maggio 1916, quando le forze navali britanniche e tedesche si scontrarono in quella che divenne la più grande battaglia navale della Prima Guerra Mondiale: la Battaglia dello Jutland. Il titolo della canzone riflette l’ordine urgente impartito nel caos della battaglia.
‘Soldatenschicksale‘ presenterà versioni rivisitate di brani precedenti insieme a due nuovi brani che formano il ciclo Skagerrak, incentrato sull’impegno nello Jutland. La dichiarazione della band delinea la loro missione: spostare l’attenzione dai numeri astratti delle vittime alle singole vite perse in guerra.
“A scuola ci insegnano che la guerra è qualcosa di brutto” dice la band “Dalla defenestrazione di Praga all’assassinio dell’arciduca a Sarajevo, la guerra significa sempre violenza. Sentiamo parlare di tensioni politiche, audaci campagne militari e estenuanti battaglie di logoramento. Il tutto supportato da numeri così enormi e astratti da sembrare quasi irreali: 17 milioni di morti solo nella Prima Guerra Mondiale.
“Quando il fumo della polvere da sparo si dirada dal campo di battaglia, rimangono solo i morti, che non sono più considerati persone. Ma chi era l’uomo che giaceva colpito nel cratere di una granata? Chi era il ragazzo di appena 17 anni che soffocava in una trincea dopo l’impatto di una mina, chiamando a gran voce la madre? Chi era il sergente, il cadetto, il geniere, il soldato semplice che, in pochi secondi, perse sia la vita che l’identità? Un singolo destino, così piccolo all’ombra del “tutto più grande” che sembra quasi non valere la pena di ricordarlo.
“È esattamente qui che inizia ‘Soldatenschicksale‘. Dagli sbarchi americani sul fronte occidentale alla spietata guerra invernale in Oriente, fino alle battaglie sopra e sotto la superficie del Mare del Nord: parla di persone. Di voci. Di storie che rischiano di essere dimenticate”.
‘Soldatenschicksale‘ Tracklist:
Z-Vor!
Heizer Tenne
Ubootsperre
Kampf und Sturm
Die Havarie
Der Füsilier I
Der Füsilier II
The Yankee Division March
Die Fastnacht der Hölle