Metalcore

Killswitch Engage: il tour con gli Iron Maiden, la collaborazione con Chuck Billy e molto altro

Di Giuseppe Casafina - 7 Agosto 2019 - 10:00
Killswitch Engage: il tour con gli Iron Maiden, la collaborazione con Chuck Billy e molto altro

Justin Foley, batterista dei Killswitch Engage, durante una recente intervista a The Metal Voice in occasione dell’Heavy Montreal Festival, ha dichiarato quanto segue in merito a numerose questioni, in attesa del prossimo album “Atonement”, la cui uscità è programmata per il prossimo 16 agosto via Metal Blade Records.

A riguardo delle innovazioni contenute nel prossimo album.

Le canzoni sono diverse. Non so come descriverlo. Suona allo stesso modo di come abbiam sempre fatto come band, ma ci sono cose che non abbiamo mai avuto in altri dischi. Ci sono un paio di canzoni che ci spingono, proprio in un certo senso, in ogni direzione. È difficile da descrivere. Non è niente di drastico. All’improvviso non ci siamo certo trasformati in una band prog metal o in una band death metal o altro. Sembriamo sempre noi. Ci sono alcune cose che sono diverse. Spero che le persone che sono state nostre fan lo apprezzino e non pensino che suoni sempre lo stesso disco.

A riguardo della collaborazione con Chuck Billy dei Testament sul brano ‘The Crownless King’.

È venuto fuori alla grande. È venuto fuori fantastico. La sua voce, quando abbiamo finito quella canzone, penso che sia stato Joel (Stroetzel, chitarra) a suggerirci: “Wow, Chuck Billy suonerebbe davvero fantastico su questo.” Avevamo fatto un tour con loro anni fa, quando abbiamo fatto anche un tour – penso che fosse con gli Anthrax; Non ricordo onestamente. Erano in tour, quindi li conosciamo. Gli abbiamo inviato la canzone e inizialmente non abbiamo sentito nulla. Quindi un giorno ci ha ricontattato via e-mail, inviandoci la sua traccia di voce per quel pezzo. L’abbiamo sentito tutti e abbiamo detto: “Oh, sì! È perfetto. È fantastico. ‘ Siamo assolutamente stritolati da ciò. Non appena l’ho sentito, è saltato immediatamente alla mia canzone preferita in questo disco, davvero fantastico.

Sulla collaborazione col precedente cantante della band, Howard Jone, nel pezzo ‘Signal Fire’.

È stato fantastico! Ci siamo imbattuti di recente in un paio di spettacoli e siamo usciti insieme. Sta andando alla grande. Immediatamente, Jesse (Leach, voce) ha esordito dicendo: “Dovremmo assolutamente farlo cantare nel prossimo disco”. ha reso il pezzo massacrante. Sembrava davvero molto bravo nella sua traccia di voce, come sempre. La sua voce è sempre stata fantastica. In un certo senso ha dato alla canzone solo un’altra piccola spinta. È una specie di pezzo in stile veloce comunque. È stato bello avere le loro due voci insieme, come in un certo senso … stanno cantando il coro insieme, si stanno armonizzando insieme. Suona davvero bene. Sono entusiasta che la gente lo ascolti.

Sul loro tour con gli Iron Maiden, il batterista ha dichiarato quanto segue.

La prima settimana o giù di lì, eravamo solamente meravigliati. Poi, quando potevi fare un passo indietro, allora, “Okay, questo è un tour ora”. Quindi vederli suonare, farlo ciò per così tanto a lungo e avere la dedizione offrendo l’incredibile spettacolo che mettono in scena ogni singola notte è stato davvero stimolante. In un certo senso mostra cosa significa essere al massimo livello.

Segue l’intera intervista in versione video.

Killswitch Engage online:

https://www.facebook.com/killswitchengage/

https://www.instagram.com/killswitchengage/

https://twitter.com/kseofficial