Prog Rock

King Crimson: iniziate le registrazioni del primo nuovo album dal 2003

Di Valeria Usiello - 9 Luglio 2025 - 20:30
King Crimson: iniziate le registrazioni del primo nuovo album dal 2003

I King Crimson stanno registrando il loro primo nuovo album da “The Power to Believe” del 2003.

In una nuova intervista con il magazine Goldmine il cantante/chitarrista Jakko Jakszyk ha rivelato che le registrazioni sono in corso. Sebbene Jakszyk non abbia potuto fornire una tempistica, ha affermato che l’album conterrà la formazione più recente dei King Crimson: Jakszyk, Robert Fripp, Mel Collins, Tony Levin, Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey, ensemble che si è esibito e ha fatto tournée insieme nel 2021.

Mentre parliamo, stiamo lavorando a un album in studio dei King Crimson“, ha detto Jakszyk, entrato a far parte dei King Crimson nel 2013. “Quando uscirà, in quale formato o come, questo va oltre le mie competenze. Ma sì, lo abbiamo fatto a pezzetti, e poi un paio di mesi fa il management ha detto: ‘Possiamo?’. Quindi, sì. Ho registrato l’album con l’idea di pubblicarlo in un formato a un certo punto. Ma chissà quando”.

Come ha osservato Goldmine nell’intervista, la formazione più recente dei King Crimson ha pubblicato diversi album dal vivo con nuovi brani. Jakszyk ha confermato che alcuni di questi brani saranno rimasterizzati in studio per il nuovo LP.

Le versioni in studio di quei pezzi e altri frammenti emergeranno dal montaggio“, ha detto. “Credo di sì.

Nel frattempo, Tony Levin e l’ex chitarrista dei King Crimson Adrian Belew hanno rivisitato i King Crimson degli anni ’80 attraverso il loro tribute band BEAT, che include il batterista dei Tool Danny Carey e il virtuoso della chitarra Steve Vai. Il gruppo ha appena annunciato un album dal vivo, BEAT LIVE, che ripercorre il tour del 2024.