Prog Rock

King Crimson: Robert Fripp ricoverato in terapia intensiva in Italia per un infarto, ora sta bene

Di Davide Sciaky - 12 Maggio 2025 - 19:25
King Crimson: Robert Fripp ricoverato in terapia intensiva in Italia per un infarto, ora sta bene

Robert Fripp, leggendario chitarrista dei King Crimson, è stato ricoverato in terapia intensiva per un attacco di cuore da cui è stato colpito durante un viaggio in Italia.

La moglie Toyah Willcox ha pubblicato il seguente messaggio sul suo blog:

Due sabati fa Robert era volato in Italia per lavoro. Il giorno dopo mi ha mandato un messaggio in cui mi diceva: “Non farti prendere dal panico, ma sono in terapia intensiva”. Aveva avuto un infarto, ma quello che non sapeva, dopo alcune telefonate da parte mia al team che si occupava di lui, è che forse aveva avuto un ictus silenzioso.

La buona notizia è che tutto questo è accaduto nelle vicinanze di una delle migliori unità cardiache d’Italia. In pochi minuti era con i migliori cardiochirurghi e specialisti disponibili. È stato un miracolo. È stato operato per cinque ore per inserire il primo stent. È stato in terapia intensiva per un giorno e ora sta incredibilmente bene.

Quando gli parlo c’è ben poco di diverso in lui, è ovviamente sotto shock e le medicine gli fanno effetto, ma sembra che stia molto bene.

Ha un aspetto incredibile e credo che gli stent fossero davvero necessari. Probabilmente non si sente così bene da molto tempo. Pensiamo che l’infarto sia avvenuto sul volo di ritorno da Miami quattro settimane fa.

Non mi sono mai sentito così stressata in vita mia, pensavo che sarei svenuta per lo stress. Ho sofferto molto. Ero terrorizzata, Robert ha dovuto subire due interventi chirurgici. Mi rendo conto che si trovava nel posto giusto al momento giusto e che i suoi angeli custodi si sono presi cura di lui in modo eccellente, quindi tutti coloro che si sono allarmati per questo, lui è in un posto davvero buono. È stato salvato.

Entrambi dobbiamo eliminare i grassi saturi dalla nostra dieta. Io mangio molto burro e dobbiamo eliminare lo zucchero. Entrambi abbiamo una vita stressante e dobbiamo ridurla. Ho detto a Robert che cambierò la mia dieta. Cambierò il mio stile di vita per adattarmi a lui e lui, in modo meraviglioso ed egoistico per me, ha detto che vuole passare più tempo con me e stare con me quando lavoro, per me è la notizia più bella che potessi sentire e spero che entro il 26 maggio (il cambiamento astrologico in meglio) tutte le nostre vite miglioreranno e questi ultimi 10 mesi molto difficili diventeranno qualcosa di passato che non rivedremo mai più.

Nel video di aggiornamento pubblicato da Fripp Toyah, il chitarrista ha raccontato di essere arrivato in Italia il 26 aprile per suonare con la Orchestra of Crafty Guitarists a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo.  Fripp ha pensato di avere reflusso gastroesofageo, di cui soffre a alcuni anni, ma quando i sintomi sono diventati più forti è stato portato in ospedale e poi operato.
Robert Fripp ha specificato di essere stato dimesso giovedì e di essere tornato sul palco appena due giorni dopo per il concerto di sabato sera nella nella chiesa di Castione della Presolana.
Il chitarrista ha commentato, “E’ stato un evento magico per me”.

Con dei post su Facebook Fripp ha rivelato di essere già tornato a casa in Inghilterra e, ringraziando per i messaggi di fan e amici preoccupati, ha aggiunto ironicamente, “Le voci della mia imminente inutilità sono fortemente esagerate”.