Alternative Metal

Lacuna Coil: Cristina Scabbia, lavorare a “Comalies XX” è stato molto stressante

Di Nadia Giordano - 8 Gennaio 2023 - 9:51
Lacuna Coil: Cristina Scabbia, lavorare a “Comalies XX” è stato molto stressante

In una recente intervista a Heavy Music Magazine è stato chiesto alla cantante dei Lacuna Coil, Cristina Scabbia, il perchè la band avesse deciso di rielaborare “Comalies”.

Cristina ha affermato:

Principalmente perchè ricadeva il 20° anniversario di quell’album, non volevamo fare semplicemente un remaster o un repackaging, perchè è un disco che significa molto per noi, ci ha fatto salire di livello nel gioco e ci ha permesso di fare musica come lavoro a tempo pieno. Per questo abbiamo iniziato a chiederci come suonerebbe “Comalies” se lo scrivessimo nel 2022. Questa idea è diventata sempre più interessante e quindi abbiamo pensato ‘Perchè non lo facciamo davvero?’. Quindi abbiamo iniziato a lavorare partendo dal nucleo delle vecchie canzoni e queste suonavano davvero fresche, come se stessimo scrivendo un nuovo disco. E’ bello vedere che ora molti fan sono un pò confusi, perchè non sanno se amano di più le versioni originali o queste versioni, il che è un buon segno.

Andrea Ferro ha poi aggiunto:

Non sapevamo cosa aspettarci dai fan. Quando tocchi dischi classici è sempre difficile, perchè alcune persone si affezionano davvero, perchè forse è la prima volta che ci scoprono e si innamorano di quella musica, quindi è sempre un pò una scommessa, ma sapevamo di farcela.

Cristina ha poi continuato:

In realtà è stato davvero stressante, perchè quando scrivi un nuovo disco, le persone non conoscono le canzoni quindi, quando le pubblichi, alcune persone potrebbero amarle e ad altre non piacere, ma si tratta sempre di qualcosa di nuovo. Quando invece pubblici una nuova versione di un qualcosa fatto in passato è sempre molto impegnativo. E’ stato stressante, ma siamo felici, davvero felici.