Vario

Live Report: The 69 Eyes + Mister Misery @ Live Music Club (MI) – 09/03/2023

Di Francesca De Toma - 12 Marzo 2023 - 16:03
Live Report: The 69 Eyes + Mister Misery @ Live Music Club (MI) – 09/03/2023

Live Report: The 69 Eyes + Mister Misery @ Live Music Club (MI) – 09/03/2023
a cura di Franka De Toma

Serata di luna piena per il ritorno dei vampiri di Helsinki, The 69 Eyes, in terra italica. In apertura i giovanissimi svedesi Mister Misery in questa serata a tinte dark al Live Club di Trezzo. Noi di TrueMetal ve la raccontiamo per farvi vivere o rivivere le atmosfere oscure contraddistinte da una forte energia rock n’roll di questa serata speciale.

 

Mister Misery 

Puntualissimi e truccatissimi appaiono sul palco gli svedesi Mister Misery, dal forte impatto visivo oltre che sonoro. Sono giovani e formati a Stoccolma pochi anni fa ma hanno saputo sfruttare al meglio il loro esordio con ben due album all’attivo e diversi live importanti. Si rivelano una scelta azzeccata come opening act ai 69 Eyes perché con il loro sound aggressivo  e forti cori danno una sferzata di adrenalina al pubblico che pian piano riempie la sala del Live Club. Il tema horror è presente sia nelle canzoni che nel look e rende la combo scandinava molto accattivante e la live performance molto teatrale seppur il genere sia moderno. Assolutamente una band molto promettente nella scena europea, che gli amanti del genere troveranno molto interessante da seguire.

Mister Misery setlist:
  1. Ballad of the Headless Horseman
  2. We Don’t Belong
  3. Buried
  4. Under the Moonlight
  5. Clown Prince of Hell
  6. Rebels
  7. My Ghost
  8. Mister Hyde
  9. Strangeland

 

The 69 Eyes

Attesissimi da un pubblico impaziente, gli Helsinki Vampires vengono accolti da applausi e urla non appena appaiono sul palco e attaccano con “Devils”. La band finlandese appare già dalle prime note in grande forma e sinergia, muovendosi sul palco con la presenza scenica elegante ma dinamica la contempo, che li ha sempre contraddistinti. Segue un altro classico della band “Feel Berlin”, in questa setlist dove si alterneranno brani cult del passato a quelli dell’ultimo lavoro in studio di qualche anno fa “West End”. Il pubblico, ça va sans dire, è totalmente rapito dall’energia oscura della band e risponde cantando ogni canzone e ballando, fomentati dal carismatico frontman Jyrki che comunica spesso tra un brano e l’altro in un ottimo italiano. La scaletta procede senza intoppi e regalando chicche dal passato come “The Chair” così come l’ultima novità “Death of Darkness”, primo singolo del prossimo album in uscita quest’anno. Non manca anche una cover della band finalndese Boycott, il brano “Gotta Rock” che i 69 Eyes hanno da poco fatto uscire e che riscuote un certo successo in sede live.

Con pezzi più heavy come “Two Horns Up” è impossibile non farsi coinvolgere dall’adrenalina, in particolare dal ritmo e la forza di Jussi dietro la batteria che non si risparmia ed è un macchina instancabile, incantando i presenti. Un tuffo al cuore e nel passato con i brani “Wasting the Dawn” e “Brandon Lee”, inni nostalgici di un periodo musicale molto florido nella scena europea, periodo che ha visto tante band alternarsi e in seguito perdersi ma non i 69 Eyes che sono rimasti sempre fedeli a loro stessi e ai loro fans e hanno sempre mantenuto una posizione di spicco attraverso i decenni della loro lunga carriera. L’encore è affidato ovviamente a brani cult come “Crashing High”, “Dance d’Amour” e l’intramontabile “Lost Boys” che vede uno scatenato Jyrki saltare giù dal palco e cantare in mezzo al pubblico esaltatissimo. Decisamente un live che rimarra impresso nella memoria di tutti i presenti, fino al prossimo ritorno dei vampiri finlandesi.

The 69 Eyes setlist:
  1. Devils
  2. Feel Berlin
  3. Betty Blue
  4. Perfect Skin
  5. The Chair
  6. Cheyenna
  7. Gothic Girl
  8. Death of Darkness
  9. Never Say Die
  10. Gotta Rock
  11. Two Horns up
  12. Wasting the Dawn
  13. Drive
  14. Brandon Lee
  15. Crashing High
  16. Dance d’Amour
  17. Lost Boys

Photo report: https://www.truemetal.it/heavy-metal-news/photo-report-the-69-eyeslive-club-2023-1115321