Hard Rock

Lynyrd Skynyrd: celebrati i 50 anni di carriera con l’album “Live at The Ryman”

Di Valeria Usiello - 30 Giugno 2025 - 12:00
Lynyrd Skynyrd: celebrati i 50 anni di carriera con l’album “Live at The Ryman”

Comunicato stampa

 

Il nuovo album live e DVD, disponibile ovunque dal 27 giugno, è stato registrato allo storico Ryman Auditorium di Nashville e vede la partecipazione di ospiti speciali come Jelly Roll, Marcus King, John Osborne (The Brothers Osborne), Brent Smith (Shinedown) e Donnie Van Zant (Van Zant & .38 Special).

La leggendaria band Lynyrd Skynyrd ha pubblicato il nuovo progetto, “Celebrating 50 Years – Live At The Ryman” (Frontiers Music SRL) disponibile in formato 2CD/DVD, Blu-Ray o doppio LP, venerdì 27 giugno. Celebrazione del sound Southern che ha cambiato per sempre il Rock, l’album live e il DVD catturano in modo spettacolare lo storico concerto per il 50° anniversario dei Lynyrd Skynyrd allo storico Ryman Auditorium di Nashville nel 2022. Questa speciale pubblicazione ha un profondo significato in quanto include l’ultima esibizione del membro fondatore Gary Rossington, scomparso meno di cinque mesi dopo.

Il nuovo album mette in mostra l’energia senza pari della band e il suo caratteristico mix di Blues Rock e Hard Rock del Sud, e si erge a celebrazione dell’eredità duratura dei Lynyrd Skynyrd nella storia della musica, ricca di successi iconici come “Freebird”, “Sweet Home Alabama“, “Simple Man” e molti altri.

 

 

GUARDA il video di  “Tuesday’s Gone” featuring Jelly Roll

 

 

Questa pubblicazione speciale ha un profondo significato in quanto include l’ultima esibizione del membro fondatore Gary Rossington. Prima della sua scomparsa nel marzo del 2023, Rossington, l’ultimo membro originale sopravvissuto dei Lynyrd Skynyrd, espresse la sincera speranza che la musica della band continuasse a essere eseguita anche dopo la sua scomparsa. E proprio come hanno fatto per oltre 50 anni, la band rimane una forza trainante del Rock, onorando le proprie radici e portando il suo sound distintivo a un nuovo pubblico.

“Sapete, quando abbiamo fondato questa band… abbiamo sempre voluto essere di fronte a persone che ascoltassero le nostre canzoni”, ha spiegato Rossington mentre si trovava a Nashville per la registrazione dal vivo al Ryman, che si è rivelata la sua ultima esibizione con la band. “Voglio che la nostra musica duri perché ho visto persone… quando non suonano più, svaniscono e la gente smette di parlare di loro. Non si sentono le loro canzoni o si vede la loro immagine su Internet o altro. Volevamo rimanere in giro. Questo era il nostro sogno, che la band suonasse, suonasse la nostra musica e la facesse sentire.”

“Si tratta di musica e di mantenerla viva e di mantenere vivi quei ragazzi attraverso la musica”, aggiunge il cantante Johnny Van Zant. “La gente vuole ascoltarlo e vuole sentirlo suonare dal vivo. C’è sempre gente che mi dice: ‘Grazie per averlo portato avanti così che possiamo viverlo'”.

Con oltre 28 milioni di dischi venduti negli Stati Uniti e un sound iconico come la cultura americana che celebra, i Lynyrd Skynyrd continuano a ispirare fan di tutte le età, incarnando l’anima stessa del Southern Rock. Dagli umili inizi a Jacksonville, passando per la tragedia, la reunion e la redenzione, la band si è guadagnata un posto nella lista dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi” di Rolling Stone, oltre a un posto di rilievo nel cuore di generazioni.

GUARDA il video di  “Sweet Home Alabama”

 

 

 

Lynyrd Skynyrd – “Celebrating 50 Years – Live At The Ryman”


1. What’s Your Name
2. Workin’ for MCA (ft. John Osborne)
3. You Got That Right
4. I Know A Little
5. Down South Jukin
6. That Smell
7. Cry for the Bad Man
8. Saturday Night Special (ft. Marcus King)
9. Tuesday’s Gone (ft. Jelly Roll)
10. Red White and Blue (ft. Donnie Van Zant)
11. Simple Man (ft. Brent Smith)
12. Gimme Three Steps
13. Call Me the Breeze
14. Sweet Home Alabama
15. Freebird
16. Celebrating 50 Years of Lynyrd Skynyrd Documentary