Rock

Magrathea: pubblicano il video a 360 gradi del nuovo singolo “Into Magrathea”

Di Nadia Giordano - 14 Novembre 2022 - 8:28
Magrathea: pubblicano il video a 360 gradi del nuovo singolo “Into Magrathea”

Comunicato stampa (Epidemic Records)

Dopo aver debuttato con il singolo apripista “Jellyfish”, pubblicato lo scorso settembre, i bresciani Magrathea tornano con un nuovo singolo e un nuovo video.
“Into Magrathea” esce con un accattivante videoclip che sfrutta la tecnologia per regalare una visione interattiva a 360 gradi di una performance dal vivo all’interno di un grosso capannone, dove giochi di chiaro e scuro svelano i cinque musicisti posizionati in cerchio.
Mentre si fa trascinare dalla musica, lo spettatore può decidere dove indirizzare il proprio sguardo, controllando la direzione della telecamera a proprio piacimento, rendendo potenzialmente ogni visione del video un’esperienza unica e diversa rispetto alle precedenti.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/JIx2RJFKvK4

Ma è la musica, chiaramente, ad avere un ruolo centrale in questa esperienza. Immergendosi nelle sonorità variegate, prodotto della commistione di influenze disparate che giungono dagli universi post-rock, ambient e alternative rock, l’ascoltatore viene trasportato per oltre sei minuti nel ventre di un brano emozionale, profondo e atmosferico. Una sperimentazione di intenti, approcci e suoni che pare già definire l’identità del progetto al suo debutto discografico.

Il gruppo commenta la pubblicazione del singolo, dicendo:
“Into Magrathea è il secondo singolo estratto dall’EP MOMƎИTUM. Si tratta del brano in cui è racchiuso il senso della ricerca compositiva, sonora e melodica dell’intero progetto.

Questo pezzo intende esprimere le intenzioni originarie della ricerca sperimentale a cui la band si è votata, una ricerca per certi versi analoga a quella di un avventuriero galattico alla scoperta di angoli d’universo inesplorati.
In fin dei conti si tratta di provare a gettare lo sguardo lontano, oltre questa nostra casa che brucia, per riscoprire altrove, nell’infinità dell’universo, l’autentica origine del nostro pianeta, l’unico che possa ospitarci.
Quel che Magrathea è per il celebre romanziere britannico Douglas Adams, ovvero la fucina di ogni altro pianeta esistente, costituisce per la band l’accesso a quella terra promessa che si identifica con un’incessante ricerca della verità.”

Il singolo, prodotto presso La Buca Recording Club di Montichari (BS), oltre al video a cura dello stesso batterista della band Giancarlo Raineri, è ascoltabile su tutte le principali piattaforme di musica digitale.

Link alla band:

Facebook: https://www.facebook.com/magratheaofficial

Instagram: https://www.instagram.com/magratheaofficial/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_zERvlHx2ZlQl7XebhP1Hg

Soundcloud: https://soundcloud.com/magrathea-bs

Produzione video: Giancarlo Raineri.

Produzione musicale:

Anna Romito: vocals, clarinet.

Giancarlo Raineri: drums, sampling pad.

Diego Raineri: bass.

Marco Vianelli: guitars.

Fabio Vergine: guitars, synth, programming.

Producing, Mixing, Mastering: La Buca Recording Club – Montichiari (BS).