Thrash

Max Cavalera : “ditemi quale grande canzone hanno scritto dopo la mia uscita dalla band”

Di Elena Pisu - 2 Gennaio 2017 - 17:42
Max Cavalera : “ditemi quale grande canzone hanno scritto dopo la mia uscita dalla band”

L’ ex membro dei Sepultura Max Cavalera (chitarra, voce) ha parlato in un articolo di Metal Rules sul tour di “Returns to Roots”, durante il quale lui e suo fratello Igor celebrano il ventesimo anniversario del classico album “Roots” della band eseguendo l’ LP nella sua interezza.

Alla domanda se il tour fosse stato progettato da tempo da lui e suo fratello, Max ha risposto: 

Non lo abbiamo pianificato da molto. Prima abbiamo cercato di fare una reunion con gli altri “somari”. Ma loro non volevano farla. Una volta chiamai Andreas Kisser e gli dissi: “facciamolo cazzo”. Ma nulla, ero così frustrato. Non stavo andando da nessuna parte con questo progetto perché volevo farlo per i fans. Così, grazie a Dio, Gloria, mia moglie e manager si avvicinò parlandomi di questa idea e dicendomi: 
Che ne dici di farlo solo voi due, tu e Igor. E’ il disco che hai scritto e in cui Igor ha suonato la batteria. Hai scritto tutta la musica. Hai cantato tutte le canzoni. E penso che la gente voglia vedere proprio questo.

Ha continuato: 

Ero un pò preoccupato e indeciso così abbiamo fatto una prova e abbiamo deciso di tentare, così abbiamo fatto un’ esibizione in Canada e lo spettacolo… era fottutamente grande.E’  piaciuto a tutti, così poi abbiamo fatto un intero tour negli stati Uniti, ed è stato fantastico. Il tour europeo era tutto esaurito. Come, tutti gli spettacoli erano sold out. Non mi ricordo di avere mai avuto un tour completamente sold-out prima, era la prima volta e questa è stata una grande idea.

Max ha aggiunto: 

Credo che abbia funzionato per “chi” c’era sul palco. Tantissime persone, penso, non erano ancora nate quando “Roots” è stato pubblicato, e che ora voglio vederlo dal vivo . Tantissimi ragazzi giovani, e un sacco di persone che all’epoca non son riuscite a vederci.  Ora è un po’ diverso, perché suoniamo tutto il disco ma non è il tour di “Roots” del ’96 perchè suonavamo anche altre canzoni tratte da “Beneath The Remains”, “Arise”, “Chaos A.D.”. Questo invece è solo l’album “Roots”.

Alla domanda se ha ottenuto delle risposte dal fronte Sepultura sul tour “Return To Roots” e il suo successo, Max ha dichiarato: 

Sono sicuro che non sono felici, ma no, non ho sentito nulla da parte loro, ma non c’è una cosa che ho da dire su quei ragazzi. Dimmi solo una grande canzone che hanno scritto da soli da quando ho lasciato la band. Nominami un grande album che hanno pubblicato dopo di me. Io non ho sentito niente. Non so, una canzone nuova che fosse popolare come ‘Roots Bloody Roots’.  

Non so come possano tenere in piedi la band ma in qualche modo continuano ad andare avanti, in qualche modo. E’ pazzesco per me. Ma noi, ci siamo stufati di chiedergli di fare una riunion. Allora .. Gloria ha avuto l’idea e fanculo. non me ne frega un cazzo di quello che dicono. Noi stiamo facendo questa cosa ed è grande. Non ci interessa quello che pensano o dicono. possono anche parlarne male, se vogliono.

 

max cavalera