Thrash

Max Cavalera: “Il Metal ti rende una persona fantastica!”

Di Daniele D'Adamo - 4 Maggio 2025 - 11:00
Max Cavalera: “Il Metal ti rende una persona fantastica!”

Durante un recente intervista con Prescription Punk Rock, l’exSepultura e attuale frontman dei Soulfly, Max Cavalera, ha parlato di come la musica heavy metal agisca sul comportamento e sulla salute mentale degli ascoltatori.

Il metal è la cosa più positiva al Mondo, ma so che ha un’immagine negativa. Lo capisco. Una volta che ci sei dentro, però, ti rende una persona fantastica. Penso – o almeno spero – che nel Metal ci sia meno razzismo, meno sessismo, meno pregiudizi e più amicizia. C’è più legame. Anche perché fai parte di qualcosa al di fuori della società. Penso che tutto questo sia molto bello. È una cosa unica. Fai parte di qualcosa di speciale, il che ti rende molto orgoglioso.

Quando sei in aeroporto e vedi un altro tizio con una maglietta heavy metal, dici: «Grande! Come va, amico?». Dobbiamo farlo: è il nostro codice… ci sono persone con le quali, cazzo, anche quando non mi riconoscono, vado da loro a dire: “Come va, amico? Che maglietta fantastica!”. Poi a volte mi riconoscono, “Oh, ma sei Max! Possiamo fare una foto?” e cose del genere. Ma altre volte è successo che il tizio non sapesse nemmeno chi fossi, e io gli facevo i complimenti solo perché indossava una maglietta dei Celtic Frost: “Cazzo, sì, amico. Bella maglietta, amico!”.

https://www.instagram.com/maxcavaleraofficial

https://www.facebook.com/SoulflyOfficial