Punk

McBain: tornano con ‘Un’Ora di Pioggia’, una rivincita sulla malinconia quotidiana

Di Daniele D'Adamo - 27 Marzo 2024 - 9:00
McBain: tornano con ‘Un’Ora di Pioggia’, una rivincita sulla malinconia quotidiana

Comunicato stampa:

I McBain, il punk rock power trio di Milano, tornano con una nuova espressione musicale che promette di lasciare il segno. Dopo l’azzeccatissimo singolo “Don’t Waste Tonight”, la band composta da Ame (voce e basso), Ale (chitarra e seconda voce) e il recente ingresso di Giulio alla batteria, presenta il loro ultimo brano intitolato “Un’ora di Pioggia”.

Questa ballata indie punk rock è il risultato di una serata caldissima a Milano dopo un concerto del loro eroe d’infanzia, Max Pezzali, seguita da una conversazione sulla vita adulta.

I McBain hanno trovato ispirazione nel ricordo di quell’estate in cui la pioggia spezzava il caldo per un’ora ogni giorno, dando un momento di tregua dalla pesantezza dell’afa. Analogamente la band sogna un‘ora al giorno di distacco dalla realtà quotidiana: nel brano da libero sfogo alla necessità di sfuggire alla pressione sociale e agli sbatti di tutti i giorni senza rinunciare alla volontà di non piegarsi alle cattiverie e all’imbruttimento della vita adulta.

Nel commentare il singolo, i McBain dicono raccontano: “Ricordate la prima estate della vostra vita in cui eravate costretti a lavorare e pioveva ogni giorno? Beh, noi sì! Ecco, questa è la canzone che avremmo voluto ci accompagnasse in quei giorni. Per noi “Un’ora di Pioggia” rappresenta la voglia di rivincita sui momenti grigi, un inno alla voglia di rimanere un po’ bambini anche di fronte alle difficoltà della vita adulta”.

Nonostante mantengano la loro identità punk rock, i McBain hanno deciso di spingersi oltre in studio, sperimentando con suoni elettronici e synth. Questa nuova direzione è emersa durante il processo di riarrangiamento dei brani dopo l’uscita di Enri dalla band e l’ingresso di Giulio alla batteria. Il loro punk rock si integra con suoni elettronici, conferendo freschezza ed energia innovativa alle loro composizioni.

Il singolo “Un’ora di Pioggia” è il segno tangibile di questa evoluzione artistica dei McBain, che pur rimanendo fedeli alle loro radici punk, esplorano nuovi territori sonori e si aprono a nuove influenze elettroniche.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire dal 22 marzo 2024.

“Un’ora di pioggia” sulle piattaforme digitali: https://mcbain.hearnow.com/unora-di-pioggia

McBain:

https://linktr.ee/mcbain
https://www.instagram.com/mcbainpunkrock
https://www.facebook.com/McBainPunkRock