Megadeth: David Ellefson, ‘temevo la reazione di Dave al primo ascolto di Kill ‘Em All, infatti si è incazzato per i soli di Hammett’
In podcast su “No Fuckin’ Regrets With Robb Flynn”, David Ellefson ha raccontato la prima volta in cui Dave Mustaine ha ascoltato “Kill ‘Em All” dei Metallica.
L’album ci venne recapitato per posta. Ricordo il chitarrista di allora, Greg Handevidt, che rimase in silenzio per un’ora o 38 minuti, più il tempo di aprire la scatola, guardare il disco, aprire la pellicola e metterlo sul piatto. Ovviamente fu un lasso di tempo strano… Greg ed io pensavamo: “Oh mio Dio, è arrivato quel momento”. Quel momento che è un po’ come quando vedi la tua ex con un altro. Eravamo lì seduti ad ascoltarlo, Dave era lì seduto ad ascoltarlo in completo silenzio, guardando gli speaker. Si studiava le canzoni. Greg ed io gli eravamo accanto, nervosi al pensiero di quale potesse essere la sua reazione. Ricordo che durante uno dei primi brani esordì dicendo: “Mi ha copiato i fottuti assoli”. Quella fu la prima reazione di Dave. Kirk aveva suonato i suoi assoli non completamente identici, ma in una certa qual misura. Per Dave gli assoli erano una cosa davvero personale. E a quel punto le canzoni dei Metallica erano anche piuttosto conosciute nella Bay Area. Le persone conoscevano quelle canzoni e il demo ‘No Life ‘Til Leather’ era circolato molto, per cui le persone lo conoscevano. Dave ci aveva messo il suo marchio su quel demo. Quello che Dave suona su quel demo è stato suonato notte dopo notte, tassello dopo tassello. Non si tratta di un assolo bluesy improvvisato. E rimarrà per sempre lì, registrato. Per Dave gli assoli sono parte fondamentale delle composizioni. Vedere i crediti alle composizioni divise, anche sui brani che aveva composto lui. Fu come un’istanza di divorzio. Era incazzato.