Comunicato stampa
L'innovativo e visionario chitarrista Marty Friedman ha pubblicato un nuovo singolo, “2 Rebeldes (Spanish Vocal)”, estratto dal suo ultimo album solista “Drama”, uscito a maggio 2024 tramite Frontiers Music Srl.
Marty ha commentato così il nuovo singolo:
“2 Rebeldes è la mia lettera d'amore a tutti i paesi latini del mondo. Ognuno di essi evoca per me ricordi unici e calorosi, ma condividono una lingua comune, così ho inciso una canzone cantata in spagnolo per tutti loro. Hal-Ca degli Asterism canterà questo brano con me durante il mio tour in America Latina. Quando penso a una ragazza giapponese che canta una canzone in spagnolo scritta da un tizio americano in così tanti paesi latini, sorrido e penso: 'Sì, è proprio una cosa da Marty...'”
Marty è anche entusiasta di svelare i suoi prossimi programmi per l'attività dal vivo. Questo mese si prepara a intraprendere un tour in Sud America per festeggiare il 34° anniversario del suo celebre album “Scenes”. È inoltre felicissimo di annunciare che suonerà all'Hero Rock Festival in Corea a dicembre, terre due concerti a Los Angeles il 28 e 29 gennaio, per poi portare finalmente il suo tour Live Drama nel Regno Unito e in Europa ad aprile 2027. Il tour mondiale di “Drama” proseguirà poi in molti altri Paesi.
La presenza di Marty Friedman nel mondo della musica, nel panorama chitarristico e nella cultura pop giapponese è qualcosa di affascinante, bizzarro e a dir poco stimolante. Il suo ultimo album solista, “Drama”, rivisita solo leggermente gli elementi atmosferici della sua acclamata uscita del 1992, “Scenes”, elevandoli a una collezione moderna ed esotica di mini-sinfonie epiche, stravaganti e sfacciatamente emozionanti.
Dai suoi esordi rivoluzionari con i Cacophony al fianco del leggendario Jason Becker, fino al suo ruolo fondamentale nel portare i Megadeth al picco della loro popolarità con una versatilità mozzafiato e un senso melodico non convenzionale, Marty Friedman ha consolidato il suo status di icona unica della chitarra.
Brani come “Illumination” e “Mirage” trasportano gli ascoltatori in scenari suggestivi, capaci di suscitare brividi e commozione improvvisa. L'intero album mette in risalto le melodie ipnotiche di Marty, i suoi arrangiamenti innovativi e i suoi temi toccanti ancora più di qualsiasi altro suo lavoro precedente.
Registrato in Italia, dove Marty ha avuto accesso a un vero e proprio tesoro di chitarre vintage insieme ai suoi modelli signature moderni, “Drama” è un'esperienza musicale pura ed emozionante.
Ascolta in streaming “2 Rebeldes (Spanish Vocal)” QUI.
Ordina il suo ultimo album “Drama” QUI.
Tracklist:
1. Illumination
2. Song for an Eternal Child
3. Triumph (Official Version)
4. Thrill City
5. Deep End
6. Dead of Winter
7. Mirage
8. A Prayer
9. Acapella
10. Tearful Confession
11. Icicles
12. 2 Rebeldes (Dead of Winter) (Spanish Vocal)
13. Mirage (Guitar Karaoke Version) Bonus track Japan