Thrash

Mental Care Foundation: guarda il lyric video di ‘The Vengeance’

Di Daniele D'Adamo - 23 Aprile 2022 - 0:02
Mental Care Foundation: guarda il lyric video di ‘The Vengeance’

Comunicato stampa:

La band thrash metal finlandese capitanata dai membri dei Sonata ArcticaPasi Kaupinnen e Henrik Klingenberg, MENTAL CARE FOUNDATION, pubblicherà il terzo album in studio intitolato “III”, il 6 maggio 2022.

La band ha presentato il secondo singolo in digitale “The Vengeance“. La canzone è disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

Henrik Klingenberg commenta:
”Per il nostro secondo singolo abbiamo deciso di riportare un mostro del nostro passato, lo slasher, è tornato di nuovo e fa in modo che nessuno possa dormire in pace. Musicalmente si possono sentire chiaramente le nostre influenze in questa canzone e perché no? Questa è più o meno l’essenza dei Mental Care Foundation”.

Pre-ordina “III” qui: https://lnk.to/MentalCareFoundationIIIPR

Tracklist:

1 – Zombie
2 – Watch The Water Rise
3 – Burn It Down
4 – Escape
5 – The Vengeance
6 – Until The End
7 – Hate Yourself
8 – Shot & Beer
9 – Blind
10 – Aiming For You

Maggiori Info:

Sarebbe educato affermare che circa il 90% delle band iniziano nei bar o nei pub, e i Mental Care Foundation (MCF) non fanno eccezione a questo proposito. Fondati nella piccola città di Kokkola sulla costa occidentale della Finlandia, i quattro ragazzi si conoscevano da prima, ma non sono diventati veramente amici fino a quando si è formata la band. Alla fine del 2003 la band aveva iniziato a provare un set composto principalmente da cover di Slayer e Pantera… annoiandosi piuttosto rapidamente fu evidente che la prossima mossa era scrivere il proprio materiale. La loro musica era piuttosto nello stile dei loro idoli di cui avevano precedentemente fatto cover.

Il loro primo album Alcohol Anthems è stato pubblicato nel 2005 e anche se era uno lavoro massiccio, si poteva sentire che la band stava ancora cercando di trovare la sua strada. Nel 2006 il loro secondo full lenght intitolato Hair of the Dog, mostrò che la band aveva fatto un enorme passo avanti su tutti i fronti. Scritto e registrato allo Studio57, Alaveteli, Finlandia in un solo fine settimana, l’album era un’esplosione di energia che ti colpiva dritto in faccia. Durante gli anni seguenti, gli MCF suonarono occasionalmente un concerto in pub qua e là ma passarono la maggior parte del tempo in pausa.

Nel 2012 uscì un singolo Six Pack Attack!!! per provare che la band era ancora in giro e ancora capace di spaccare sul serio. Seguì ancora un periodo tranquillo, finché finalmente fu il momento di rimboccarsi le maniche e tornare al lavoro. Registrato in diversi luoghi, sale prove e studi, il terzo album della band, chiamato 3 o III sta per vedere la luce del giorno. La band ha fatto un video musicale pazzesco per il primo singolo ‘Zombie’ e in questo album si può chiaramente sentire una band matura che ha trovato la propria voce senza cambiare troppo lo stile da quello che originariamente ha ispirato i ragazzi ad iniziare a fare thrash insieme. Cosa succederà dopo resta da vedere….watch out!

I MENTAL CARE FOUNDATION sono:
Henrik Klingenberg – Voce
Antti Hokkala – Chitarra
Pasi Kauppinen – Basso
Lauri Bexar – Batteria