Heavy Power

Metal Church: pubblicato il nuovo singolo “Brainwash Game”

Di Valeria Campagnale - 13 Febbraio 2026 - 17:35
Metal Church: pubblicato il nuovo singolo “Brainwash Game”

Comunicato stampa

Le leggende del thrash metal statunitense Metal Church hanno pubblicato un nuovo brano tratto dal loro quattordicesimo album in studio, “Dead To Rights”, la cui uscita è prevista per il 10 aprile tramite Reaper Entertainment.

“Brainwash Game” è una vera lezione di metal che la nuova formazione, composta dal chitarrista fondatore Kurdt Vanderhoof insieme allo storico chitarrista Rick Van Zandt, affiancati dall’icona del basso David Ellefson, dal potente batterista Ken Mary e dal dinamico nuovo cantante Brian Allen, mette pienamente in mostra in tutto il nuovo album.

Kurdt Vanderhoof dichiara:

‘Brainwash Game’ riguarda essenzialmente i meccanismi dietro le quinte. Viviamo in un’epoca in cui il ciclo dei media moderni e Internet si muovono così velocemente che la verità viene spesso distorta, filtrata e confezionata per adattarsi a qualunque narrazione generi più clic. Non si tratta più sempre di informare le persone, ma di indirizzarle. La canzone scava in questa idea di manipolazione, di come la ripetizione e l’indignazione possano sfumare i confini tra realtà e finzione, finché le persone non si rendono nemmeno conto di essere condizionate. È pesante, è aggressiva e, dal punto di vista dei testi, vuole spronare gli ascoltatori a pensare con la propria testa in un mondo che cerca costantemente di pensare al posto loro”.

Dall’aggressivo assalto iniziale di “Brainwash Game” fino al finale guidato dai riff di “My Wrath”, i Metal Church dimostrano di possedere ancora la stessa spinta implacabile che ha garantito loro fan per oltre quattro decenni. Tracce come “Deep Cover Shakedown”, “The Show” e “Wasted Time” offrono il sound distintivo per cui la band è nota da tempo. Il primo singolo dell’album, “F.A.F.O.”, è stato pubblicato lo scorso novembre, con il relativo video che ha superato le 425.000 visualizzazioni ad oggi. “Dead To Rights” è stato prodotto da Kurdt Vanderhoof e mixato e masterizzato da Zeuss presso i Planet Z.

Kurdt Vanderhoof aggiunge:

“Questo nuovo album è molto speciale per me per un motivo: la band era finita e onestamente non vedevo modo di risuscitarla. Ma in qualche modo, è tornata in vita da sola — ancora una volta! Sono incredibilmente orgoglioso di queste nuove canzoni; colpiscono duro. Brian Allen riporta il classico sound dei Metal Church alla voce, e l’aggiunta di una sezione ritmica con musicisti del calibro di Dave Ellefson e Ken Mary rende questa formazione una forza della natura. Se amate i classici Metal Church, adorerete questo disco”.

Pre-ordina “Dead To Rights” QUI.

Tracklist:
1.Brainwash Game
2. F.A.F.O.
3. Dead To Rights
4. Deep Cover Shakedown
5. Feet To The Fire
6. The Show
7. Heaven Knows (Slip Away)
8. No Memory
9. Wasted Time
10.My Wrath