Metal Symposium: tutti i dettagli dell’evento

Di Damiano Fiamin - 22 Gennaio 2014 - 12:00
Metal Symposium: tutti i dettagli dell’evento

Comunicato stampa

METAL SYMPOSIUM: NUOVA LOCATION PER IL PROSSIMO EVENTO CON CRUENTUS, IRA, SPERMBLOODSHIT E CLAMOR SILVAE
 
Il Metal Symposium, l’ormai nota rassegna mensile barese di eventi live, si sposterà nel centro cittadino a partire dal prossimo appuntamento in programma per sabato 25 gennaio 2014, a partire dalle 20.30. La location per questa data sarà la Taverna Vecchia del Maltese, a Bari, in Via Netti 34,storico pub ubicato in una posizione facilmente raggiungibile, per chi risiede in città anche a piedi, con i mezzi pubblici o perché no, anche in bicicletta! Per i supporter che giungeranno al Metal Symposium in pellegrinaggio, sarà facile arrivare in taverna dalla Stazione Centrale (se viaggiate in treno o in autobus) o introdursi in città direttamente dai sofisticati corridoi della circonvallazione barese!

Quattro come sempre saranno i protagonisti del concerto del Metal Symposium. Saranno accolti con grande entusiasmo e bramosia i concittadini CRUENTUS, autori di un ipnotico stile che hanno saputo farsi apprezzare in Europa e in Italia nel corso della pluriventennale carriera, costellata da esibizioni internazionali come quelle allo Sziget Festival di Budapest, tour e date imponenti con Dew Scented, Arch Enemy ed Entombed. Dal 2011 i CRUENTUS sono tornati a calcare anche i palchi locali, con Coroner e Doomraiser, ed hanno capitanato magistralmente la seconda serata della prima stagione del Metal Symposium. Protagonisti delle migliori photosession pugliesi, i CRUENTUS si staccheranno nuovamente dalla celluloide per mischiare con il pubblico umori e sudori!

Prima dello show “cruento”, i supporter baresi conosceranno gli IRA, prima band lombarda per il Metal Symposium. I quattro si sposteranno dai navigli a “N-dèrre la lanze” (vecchio mercato del pesce sul lungomare barese, nda) pronti a barattare il loro death metal tecnico con un’accoglienza che il pubblico del MS ha dimostrato di poter esportare ad exemplum e che per questo s’impegnerà affinché anche tra le fila meneghine si narrino le gesta della tribù pugliese sotto i palchi! Per gli amanti di Death, Atheist, Cynic, gustare i riff e le intense progressioni degli IRA sarà un’esperienza da non perdere, “Syndrome of Decline” è il titolo dell’ultimo apprezzatissimo album di questa band che nel corso delle sue apparizioni live ha accompagnato anche gruppi del calibro di Carnal Forge e Node.

SPERMBLOODSHIT. Un nome che può ricordare vagamente il melange del Blob, il fluido mortale di memoria cinematografica fantascientifica che tanto ci ha terrorizzato fino alla fine degli anni ’80…e bene, questa mistura di liquami terrificanti giungerà dai vicini Abruzzi a suon di Grindcore, offerto con coprofaga voluttà da 3 musicisti forti di un passato musicale nei Bestial Devastation e nei Bloodraised, che nel corso degli ultimi anni hanno saputo costruirsi un prezioso spazio a suon di album, split e numerose compilation, come la tradizione vuole. Una chicca cult da non perdere per curiosi ed intenditori del genere!

Aprono le folli danze, in tutti i sensi, i baresi CLAMOR SILVAE. Per l’occasione, la folk-viking metal band guidata dall’immancabile “Beermaster” Walter Tarallo offrirà un memorabile release party in occasione del lancio della loro prima demo intitolata “Terra Nostra”, un percorso musicale che narra di leggende, miti e tradizioni popolari. Un clima festaiolo e furente sin dalle prime note unito al profondo urlo della foresta!

***

Partner ufficiali della nuova stagione del Metal Symposium:

CROSSROAD SALOON > https://www.facebook.com/Crossroad.Saloon?fref=ts
GOLEM DUNGEON STUDIOS > https://www.facebook.com/golemdungeonstudios?fref=ts
SOUTHERN BRIGADE RECORDS > https://www.facebook.com/SouthernBrigadeRecords?fref=ts
GARAGE SOUND > https://www.facebook.com/pages/Garage-Sound/131431636933655?fref=ts
MACEDONIA MADNESS > https://www.facebook.com/pages/Macedonia-madness/182837681751866

L’organizzazione ringrazia tutti i sostenitori dell’iniziativa.