Thrash

Metallica: il governatore di Jakarta frequenta un loro concerto

Di Nadia Giordano - 28 Agosto 2013 - 12:20
Metallica: il governatore di Jakarta frequenta un loro concerto

Venticinque anni dopo l’uscita del quarto album della band “…And Justice For All” e, dopo più di venti anni dal loro tumultuoso primo show, i Metallica ritornano in Indonesia per un tour che toccherà 25 città, tra cui anche Jakarta.

Il governatore Joko Widodo ha detto: “Sono felice e soddisfatto del concerto. Nessuno dei presenti ha perso il controllo. Abbiamo dimostrato che i cittadini di Jakarta sono persone dignitose e che possiamo fare del rock in modo ordinato”.

Più di 60.000 fans indonesiani hanno assistito al concerto di domenica, in cui sono stati impiegati più di 2.000 addetti alla sicurezza.

L’ultimo show dei Metallica in Indonesia ha avuto luogo nel 1993 – al culmine della popolarità commerciale della band – mentre erano in tour per il loro “Black Album”.
Uno dei più grandi spettacoli che l’Indonesia avesse mai ospitato, si era concluso con risse, fans arrabbiati – molti dei quali stavano cercando di entrare gratis al concerto – auto in fiamme, distruzione di proprietà pubblica, lesioni fisiche e lotte con la polizia.

A maggio Widodo ha dovuto consegnare, allo Stato indonesiano, il basso che Robert Trujillo gli aveva autografato, perché le autorità dovevano verificare se lo strumento fosse solo un dono o una violazione delle regole dell’etica.
Widodo inoltre ha dovuto rinunciare per 30 giorni alla sua carica di governatore, in base alle leggi indonesiane, in materia di regali ai funzionari statali.