Metallica: potrebbero essere in trattativa per una residency allo Sphere di Las Vegas

Secondo alcune voci circolate negli ultimi tempi i Metallica starebbe trattando una residency (ossia l’insediamento di una band in una location per suonarvi stabilmente per un certo periodo di tempo) allo Sphere, la nota arena per musica e intrattenimento di Las Vegas.
Secondo Vital Vegas la band è “pronta a firmare un accordo per una residency allo Sphere“, che potrebbe svolgersi nell’autunno del 2026. Il rapporto suggerisce che le esibizioni seguiranno la conclusione del massiccio tour mondiale M72 dei Metallica, che attualmente è programmato per cessare con un’ultima tappa europea nel luglio 2026. Sebbene non siano state rilasciate conferme o dettagli ufficiali, la speculazione ha già suscitato entusiasmo tra i fan.
Lo Sphere, con una capacità di 17.600 posti, ha rivoluzionato l’esperienza dei concerti dal vivo sin dall’apertura nel settembre 2023, grazie alle sue immagini coinvolgenti, allo schermo avvolgente ad alta risoluzione e all’uso rivoluzionario della tecnologia di produzione basata sull’intelligenza artificiale.
Ad aprile Kirk Hammett ha affrontato l’idea di suonare allo Sphere in un’intervista con The Hollywood Reporter, dicendo: “Oh, diamine, sì! Questo è un ottimo esempio di come le sedi stiano cambiando. Si tratta di utilizzare al massimo la tecnologia moderna, per aumentare davvero i livelli di produzione e intrattenimento, connettersi all’intelligenza artificiale e renderla un’esperienza pazzesca“.
Anche Lars Ulrich ha detto la sua durante un’apparizione nella puntata di mercoledì 6 agosto al ‘The Howard Stern Show‘: “Non confermerò nulla, perché non c’è nulla da confermare. Ma non lo negherò, perché siamo tutti grandi fan di questa arena. Tutti i nostri manager e i nostri produttori sono stati lì e l’hanno esaminato. È qualcosa che stiamo prendendo in considerazione, [ma] non c’è ancora nulla di definitivo o di via libera. È qualcosa che prenderemo in considerazione a un certo punto, quando il tour del 2026 sarà concluso“.
Se le voci fossero vere, i Metallica si unirebbero ai ranghi degli U2, che hanno inaugurato lo Sphere con la loro residenza di alto profilo, e dei Phish, che hanno seguito con le loro performance immersive. Data la storia dei Metallica nello spingere i confini degli spettacoli dal vivo, una residenza allo Sphere potrebbe offrire ai fan un’esperienza metal di livello davvero superiore.