Motörhead: annunciato “The Manticore Tapes”, l’album ‘perduto’ del 1976

Comunicato stampa
“The Manticore Tapes”: l’album ‘perduto’ del 1976 in uscita il 27 giugno.
Undici registrazioni inedite tratte dalla prima sessione in studio della formazione dei “Three Amigos” composta da Lemmy, Fast Eddie Clarke e Phil Taylor.
Nel 1976, la formazione dei Motörhead si consolida un anno dopo la nascita della band. Conosciuta come l’era dei “Three Amigos” dei Motörhead, Lemmy (basso/voce), “Fast” Eddie Clarke (chitarra) e Phil “Philthy Animal” Taylor (batteria) uniscono le forze e iniziano il loro straordinario viaggio verso la vetta dell’élite Hard Rock.
GUARDA Motörhead, “The Manticore Tapes”
Nell’agosto del 1976 la band si insedia al leggendario Manticore Studio di Emerson, Lake & Palmer a Fulham per provare e presentare la nuova formazione. Mentre sono lì, registrano insieme per la prima volta questo nastro a lungo perduto e ora, quarantanove anni dopo, è riemerso, rispolverato e restaurato in tutto il suo grezzo splendore, per celebrare il 50° anniversario della band.
È piuttosto surreale, persino incredibile, che sia trascorso mezzo secolo da quel momento cruciale del 1976. Altrettanto notevole, soprattutto per chi ricorda Lemmy come l’uomo che martellava le slot machine nei pub londinesi o come la rock star più straordinariamente accessibile dell’epoca, è stata l’ascesa di quest’uomo sempre umile verso una immortalità degna del Monte Rushmore, diventando l’icona suprema del Rock ‘n’ Roll, nonostante la sua triste scomparsa quasi dieci anni fa. Lemmy stesso avrebbe sicuramente riso.
Le lotte tenaci che i Motörhead affrontarono nei primi quattro dei loro 50 anni di carriera sono ben documentate e la nascita quasi accidentale di questo album – e le circostanze in cui fu registrato – rappresentano un elemento nuovo e finora poco noto nella storia della band.
Parte della storia iniziale dei Motörhead ha coinvolto un uomo poco menzionato di nome Frank Kennington, che lavorò come roadie per gli Who prima di diventare manager e occuparsi brevemente della band. Una delle mosse di Kennington fu quella di far entrare il trio nel cinema ABC riconvertito in Fulham Palace Road, noto anche come Manticore, quartier generale del supergruppo prog Emerson, Lake and Palmer. Prendendo il nome dalla bestia mitologica del folklore persiano che adornava le copertine dei loro album, Manticore era un punto di riferimento per le band, con la sala proiezioni che ospitava uffici e l’auditorium principale senza posti a sedere che forniva un palcoscenico per le prove. I Motörhead si erano sistemati al Manticore per registrare il loro set nello studio mobile di Ronnie Lane, gestito dal fidato amico di Ronnie, Ron Faucus.
Faucus fece un ottimo lavoro nel catturare la potenza pura e grezza dei Motörhead, oltre ai i loro attacchi ad alta velocità in brani che sarebbero rimasti nei loro set live fino al 1979. Questi nastri invecchiati sono stati riportati in vita grazie al restauro curato dal collaboratore di lunga data dei Motörhead, Cameron Webb, presso i Maple Studios in California, e masterizzati da Andrew Alekel alla Bolskine House di Los Angeles. Il risultato è quello che riporta in vita un momento davvero storico nell’evoluzione di una delle più grandi icone dell’Hard Rock, e che presenta al pubblico per la prima volta in assoluto una parte vitale dell’evoluzione e della storia dei Motörhead.
“The Manticore Tapes” sarà disponibile in versione bookpack deluxe con un doppio LP e un singolo 7″, LP singolo, CD e versione digitale.
Pre-ordine: https://motorhead.lnk.to/TheManticoreTapesPR
“The Manticore Tapes” – Deluxe Expanded Bookpack
LP 1:
1 Intro (Instrumental)
2 Leavin’ Here
3 Vibrator
4 Help Keep Us on the Road
5 The Watcher
6 Motörhead
7 Witch Doctor (Instrumental)
8 Iron Horse / Born to Lose (Instrumental)
9 Leavin’ Here (Alternate Take)
10 Vibrator (Alternate Take)
11 The Watcher (Alternate Take)
LP 2-Live: Blitzkrieg on Birmingham ’77
1 Motörhead
2 Vibrator
3 Keep Us On The Road
4 The Watcher
5 Iron Horse
6 Leavin’ Here
7 On Parole
8 I’m Your Witch Doctor
9 Train Kept a-Rollin’
10 City Kids
11 White Line Fever
7”: Live at Barbarella’s Birmingham ’77 (previously unreleased)
1 Motörhead
2 Keep Us On The Road
LP & CD:
1 Intro (Instrumental)
2 Leavin’ Here
3 Vibrator
4 Help Keep Us on the Road
5 The Watcher
6 Motörhead
7 Witch Doctor (Instrumental)
8 Iron Horse / Born to Lose (Instrumental)
9 Leavin’ Here (Alternate Take)
10 Vibrator (Alternate Take)
11 The Watcher (Alternate Take)