Heavy

Motörhead: inaugurata una statua di Lemmy nella sua città natale

Di Davide Sciaky - 10 Maggio 2025 - 10:10
Motörhead: inaugurata una statua di Lemmy nella sua città natale

Nella giornata di ieri, venerdì 9 maggio, una statua di Lemmy Kilmister è stata inaugurata nella sua città natale, Stoke-on-Trent.

Il frontman dei Motörhead è stato omaggiato con una statua di bronzo alta 2.25 metri creata da uno scultore locale, Andy Edwards (già noto per diverse altre statue di musicisti, tra cui la famosta statua dei Beatles a Liverpool).
La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel pomeriggio davanti a numerosi fan e amici di Lemmy, tra cui Phil Campbell, chitarrista della band per oltre 30 anni.

Lo scultore Andy Edwards ha dichiarato:

È davvero bello poterlo fare nel suo luogo di nascita. Questa statua intende dare il via a una serie di eventi a Stoke[-on-Trent] per celebrare Lemmy e il suo ruolo nella cultura musicale del luogo. Speriamo che la statua faccia per Stoke quello che Shakespeare fa per Stratford-upon-Avon e i Beatles per Liverpool. Diventerà un luogo di pellegrinaggio.

La statua contiene parte delle ceneri di Lemmy e lo ritrae nella sua classica posa con la testa rivolta verso il microfono in alto, con in braccio il suo celebre basso Rickenbacker.

La scelta di inaugurare la statua nel 2025 non è casuale: quest’anno ricorre infatti il 10° anniversario della morte di Lemmy e il 50° anniversario della nascita dei Motörhead.