Vario

Mozzate Metal Drone (Matteo Salvestrini)

Di - 5 Giugno 2013 - 18:00
Mozzate Metal Drone (Matteo Salvestrini)

Il Mozzate Metal Drone Festival dell’8 giugno prossimo è alle porte: ne abbiamo approfittato per intervistare Matteo Salvestrini, uno degli organizzatori dell’evento. Vi preannunciamo inoltre che Truemetal sarà presente al Festival con il suo stand.

 

… direi di cominciare da un po’ di storia del festival.

Il MMD è nato nel 2010. Noi 5, che formiamo la band dei Chaos Plague, avevamo pensato, quasi per scherzo, di appoggiarci all’Associazione per il Corpo Musicale di Mozzate ed inserire un piccolo concerto con 2 o 3 band, nel calendario degli eventi estivi del comune…..la cosa ci è “sfuggita di mano” e le band son diventate 6-7!! L’intento era comunque quello di dare spazio a band originali, senza inserire le sempre presenti cover band, nonostante la potenziale affluenza spropositata abbiamo sempre rifiutato l’idea di inserire delle cover o delle tribute band! Questo doveva essere un festival in nome della Musica ORIGINALE del nostro paese! La prima edizione ha pagato e abbiamo avuto talmente tante richieste di replicare che ci siamo convinti ad organizzarne una seconda, arrivata nel 2012 per problemi “amministrativi” interni all’Associazione. Anche l’edizione successiva non è andata male e ora siamo qui..a cercare di far diventare il Mozzate Metal Drone una sorta di istituzione! Anche perché dai 5 o poco più siamo diventati quasi una ventina, tutti volontari e appassionati alla Musica e diamo vita al MMD insieme.

La terza edizione è alle porte: quali sono le novità rispetto alle due passate?

Sicuramente, e non è un aspetto da poco, una nostra migliore preparazione nell’aspetto organizzativo. Inoltre stiamo approfondendo il discorso esposizione, testato l’anno passato e dimostratosi molto redditizio sia in termini di interesse per il pubblico sia in termini di pubblicità per gli espositori. Anche questo è un aspetto che ci sta molto molto a cuore: riuscire a dare visibilità all’Italia della Musica anche attraverso prodotti sconosciuti al pubblico o, fenomeno davvero troppo diffuso, soffocati dall’esterofilia del consumatore. SiC Instruments e Musc Solutions Agency sono stati i primi a credere in questa vetrina e, quest’anno, han accettato senza riserve, il che ci fa davvero un enorme piacere perché significa che l’idea funziona! Per il resto il MMD è un festival “semplice” quasi casereccio se mi è permesso il termine, quindi facciamo di questa semplicità e genuinità un grosso punto di forza!

La location è il parco Guffanti, un luogo immerso nel verde e piuttosto caratteristico. Come siete riusciti a ottenere il permesso di far svolgere il festival in tale cornice?

Il Comune di Mozzate ha eretto tempo fa l’area dove si svolge il Drone proprio come spazio dedicato agli eventi all’aperto riguardanti la comunità locale. L’Associazione per il Corpo Musicale di cui facciamo parte è una realtà solida ed antica della comunità mozzatese e il Comune ha sempre riconosciuto queste importanti radici, consentendoci di esprimerci anche attraverso questa manifestazione moderna. Un particolare ringraziamento per le mediazioni con l’ente comunale va al Presidente Mario Mortarotti che si da sempre una grandissima pena per organizzare insieme a noi il Drone.

Riguardo le due edizioni precedenti, cosa rifareste e cosa, invece, a posteriori, modifichereste?

Saremmo partiti molto prima con il contatto via Facebook con il pubblico! Le edizioni precedenti non hanno avuto il supporto via web di questo terzo evento e si spera che la pubblicità attraverso contatti diretti con il pubblico possa aver giovato al MMD. Sapremo la risposta a questo interrogativo l’8 Giugno! Dal punto di vista dello spettacolo, invece, l’avvalersi di band così appassionate come quelle che presenziano al Drone ci ha garantito dei concerti veramente memorabili!

La scaletta dei gruppi è rivolta all’underground estremo. Come mai questa scelta? 

Non la definirei così votata all’estremo, ma comunque noi organizzatori tendiamo a prendere in considerazione le richieste dei vari gruppi che si candidano nei mesi precedenti al Drone e, in aggiunta, selezioniamo le realtà che a nostro avviso meritano l’attenzione del pubblico e/o possono generare interesse nel suddetto. Sia per un buona affluenza, sia perché l’intento del MMD è di educare l’Italia al Metal italiano. In genere tentiamo di creare una bill il più eterogeneo ed equilibrato possibile. Non sempre ci si riesce anche per avvicendamenti e problematiche dei gruppi durante la fase di definizione della scaletta!”

Quali sono le difficoltà di chi si avvicina all’organizzazione di un evento come questo? Burocrazia o altro?

“La burocrazia è la difficoltà dell’Italia intera..quindi potete immaginare che cosa significhi. La principale problematica è il denaro necessario per il Drone. Il festival non è assolutamente a scopo di lucro ed è nostra precisa intenzione mantenere l’ingresso GRATUITO per le edizioni anche future del Drone. Questo però comporta la necessità di non avere, non solo un guadagno di fondi che possa permetterci di migliorare il festival di anno in anno, ma nemmeno un sicuro rientro dei fondi spesi! Per questo PREGHIAMO CON GRANDISSIMA ENFASI il pubblico di NON PORTARSI le consumazioni da casa! Noi ci impegniamo con tutti noi stessi per poter mantenere prezzi di cibarie e birra accessibili a chiunque (Quest’anno meglio dell’anno scorso) unitamente ad una alta qualità, ma se il pubblico, come purtroppo abbiamo visto nelle precedenti edizioni, si porta da casa birra e panino…allora noi soffochiamo! Per fortuna non tutti hanno questa mentalità e moltissimi sono affezionati al MMD…ma c’è bisogno, e non solo per il nostro festival, di un cambio di mentalità anche da parte di quella minoranza che agisce così!

Volete presentarci il bill completo del festival di quest’anno? (Qualche parola per ogni band)

L’apertura di quest’anno è affidata agli After Demise: gruppo di Lecco autore di un violentissimo e lacerante Thrash Metal vecchio stile, subito dopo forse l’evento più estremo della bill: i Blessed Dead, combo Death bresciano di grandissimo impatto. Si prosegue con i Chains and Visions, ovvero quando l’Heavy Metal sposa l’Alternative Rock! Si lascia poi lo spazio alla band Epic/Folk degli Holy Shire, musicisti di talento e di grande esperienza, in seguito si passa al Progressive Death Metal dei Chaos Plague e all’Heavy Metal degli Hidden Memories, entrambe realtà della zona di consolidata bravura! Subito dopo la grande formazione pisana degli Humangled, Death Metal ruvido e senza compromessi, uno show da non perdere. Seguiteranno gli Arms like Anchors, affermata band Metal Core lombarda con diversi show alle spalle e una presenza scenica davvero formidabile. Piatto forte della serata i celeberrimi Node per i quali, davvero, non credo servano parole!!!

Cosa vi aspettate da questa edizione?

Credo che ci si aspetti il supporto. Quello vero e caloroso di quella gente che ti riconosce l’impegno e il grosso sacrificio che sta dietro ad un evento del genere, che fa di tutto per venire al festival e sta a sentire la Musica proposta, che ci crede quanto ci crediamo noi In tantissimi ci hanno chiesto il Drone e ci aspettiamo che in tantissimi salutino con grande entusiasmo questa 3° edizione, decisiva anche per noi!”

Come si vivono gli ultimi giorni prima di un evento? Voglio dire, da parte degli artisti è risaputo che c’è tensione, ma dal punto di vista dell’organizzazione?

Da parte dell’organizzazione è peggio!! Ci sono mille problemi a cui si deve pensare di dare una soluzione e la coscienza che ne salteranno fuori all’ultimo altri mille a cui non si era pensato, l’angoscia, essendo un festival all’aperto, che Madre Natura decida di non patrocinare la giornata, la paura di una bassa affluenza, del mancare l’obbiettivo…di pensieri se ne avvicendano davvero tanti, di solito la nottata prima del festival è insonne, ma quando tieni così tanto ad una cosa, credo sia normale!

Siamo in chiusura: a voi le ultime parole e l’appuntamento per il Mozzate Metal Drone!

Il Mozzate Metal Drone è nato per passione e si rivolge a chi mette passione in quello che fa e per quello che ascolta o suona, noi siamo Musicisti, siamo ragazzi, siamo persone che ci mettono l’anima per questo festival, siamo tutti volontari e mettiamo in piedi tutto questo perché crediamo e amiamo la Musica come arte suprema ed importantissima, speriamo che chiunque la pensi come noi venga a vedere cosa facciamo e ne voglia fare parte!! Grazie a tutti i membri dello staff MMD 2013 (Luca Castelli, Marco Ferrario, Simone Fontana, Matteo Gandini, Francesca Gianni, Chiara Giobbio, Jessica “Jey”, Filippo Lettieri, Alessandra Lippi, Davide Luraghi, Luca Mellana, Pres. Mario Mortarotti, Francesco Patea, Giacomo Pianezzi, Linda Pinato, Alessandro Pizzoli, Mattia Rossi, Matteo Salvestrini, Stefano Tarsitano, Marcello Vanzulli) e un grosso grazie al pubblico che abbiamo avuto e che avremo. Lo diciamo spesso: il Drone siete voi!!!
 

Intervista a cura di Andrea Rodella.