Vario

Nameless Crime (Marco Ruggiero)

Di - 4 Settembre 2002 - 15:31
Nameless Crime (Marco Ruggiero)


Ecco su Truemetal.it l’intervista a Marco Ruggiero chitarrista dei nameless Crime, nota band napoletana prossima al debut album, che sembra davvero vantare un ottimo seguito fin dai tempi del demo…ma partiamo subito con le domande:

Ciao Marco, parlaci un pò dei Nameless Crime, come riassumerestila band in poche parole e del ruolo che ha nel panorama metal italiano e napoletano.
-I Nameless Crime sono un gruppo di Heavy Metal , nato a Napoli nel 1998 , la formazione attualee’ composta da : Marco Ruggieroe Alessandro Tuccillo alle chitarre, Raffaele Lanzuise al basso, Dario Graziano alla batteria , e il nuovo vocalist Fabio Manda ………….Abbiamo all’ attivo due demo /cd : ‘ Nameless Crime ‘ il nostro debut demo uscito nel 2000, ‘Live in Studio ‘ il nostro secondo demo uscito nel 2001 dove presentiamo il nuovo singer Fabio Manda……, inoltre abbiamo partecipato a diverse compilation con brani estratti dai nostri due demo ,tra cui :
‘ Revenge in the triumph of…..Tribute to Manowar ‘ ( Steelbornrec. / Self )
‘ Nemesis ‘ Compilation dallaRomania
‘ Metal Massacre compilation ‘ ( Massacre / Metal Merchant)
‘ Atlantida ‘ Underground compilation
‘ Nocturnal Music Compilation ‘ ( Nocturnal Music / Frontiers )

L’heavy metal sembra godere di non molti consensi in campania ed in particolare nel Sud..cosa ne pensi? Come promuoverlo?
-Questo e’ vero , ed e’davvero una cosa tristissima, ma non e’un problema che interessa solo il genere Heavy Metal , e’ cosi’ pertutti i generi musicali dal Pop al Blues , dal Jazz alla musica leggera ecosi via , la gente non ha interesse, le mode sono cambiate , e i loro interessi sono rivolti ad altre cose……., bisogna mettersi in testa che gli anni 80 sono finiti e non ritorneranno mai piu’…..,quindi se si vuole suonare bisogna farlo per l’ amore che si ha per questo stile di musica indipendentemente da come andra’ a finire….. Riguardoalla promozione ritengo che essa sia l’ anima del commercio e deve venire al primo posto , e credo che se una band vuole farsi conoscere oggi deve promuoversi da sola contattando personalmente le varie Web,radio , label , fanzine del settore , solo in questo modo un minimo di promozione e’ garantita , almeno noi fino ad oggi abbiamo fatto cosi’e ci siamo trovati bene ……

Parliamo un pò della band e del vostro demo recensito anche su queste pagine. Che successo ha riscontrato nel panorama metal, in particolarenel napoletano?
– Entrambi i demo sono andati molto bene sia in Italia che all’estero, riscuotendo davvero ottimi consensi da parte degli addetti ai lavori , e la cosa non puo’ che farci piacere , si sa che il Metal non sta’ vivendo un periodo felice , e riuscire a farsi notare in un periodo come questo per noi e’ stata gia’ come una vittoria, considera che ci hanno contattato addirittura dal Chile , Brasile , Australia , Giappone, Romania , Svezia , Peru’ etc….,per richiedere una copia delle nostre demo, e pensando che si tratta solo di due demo tapes , credo che siauna bella cosa, inoltre e’ stato bello avere dei piccoli scambi culturali con queste nazioni……..

Quali saranno le differenze sostanziali tra il vostro demo ed il vostro imminente debut album? A quali band siete particolarmente legati ed acui vi ispirate maggiormente?
– Attualmente ci siamo un po’allontanati dal classico Heavy Metal in stile ‘ Maiden , Priest , Manowar…., influenza molto presente nei nostri due demo , adesso il nostro sound e’ molto piu’ vicino a band come ‘ Metal Church , Vicious Rumors , Annihilator , Savatage etc……,ci siamo orientati verso un Power Speed Thrash di stampo piu’ americano.

Che speranze riponete in questo debut?
– Da un debut non ci si possono aspettare grandi cose , la gente non ti conosce , a noi basta semplicementeche a qualcuno piaccia la nostramusica e che questo debut sia un trampolino di lancio per un secondo album ……

E’ stato difficile approdare ad una casa discografica? Una band emergente in Italia secondo te incontra più difficoltà di una in unaltro paese europeo?
– All’ uscita del nostro secondo demo , il quale ci ha permesso di giungere al deal con la label ‘Frontiers rec. / Nocturnal Music , abbiamo effettuato un numero svariato di spedizioni a case discografiche italiane e straniere con cui eravamo in contatto ,e alcuni mesi piu’ tardi sono cominciate ad arrivare le prime proposte di contratto che in breve tempo si sono raddoppiate , e la cosa ci ha reso davvero felici perche’era segno che la nostra musica era stata apprezzata , ci sono arrivate proposte dalla Grecia, dalla Germania , dalla Spagna, addirittura dal Giappone, ma abbiamo ritenuto opportuno firmare per una etichetta italiana per poterci meglio organizzare ,per un debut album ci sembrava una scelta prematura firmare per una label straniera , magari se la cosa dovesse ripetersi in futuro vedremo……. No credo che se fai della buona musica , prima o poi riesci ad emergere al di la’ della nazione da cui provieni…

Parlaci delle lyrics che caratterizzeranno il vostro imminente album…cosa tratteranno? Che temi affronterete? Vi rifarete a qualche band in particolare nella stesura dei testi?
-Le lyrics del nostro disco saranno svariate , anche perche’ siamo un po’tutti che ci occupiamo dei testi,e mettere 5 teste insieme in fatto di tematiche non e’ affattofacile, diciamo che le argomentazioni hanno in comune alcuni aspetti acui ci sta portanto questa societa’odierna tar i quali : depressione, ossessione, perversione , angosia , turbamenti psicologici di ogni genere etc…..

Cosa ne pensi di band metal italiane che molto spesso compongono brani cantati in italiano? L’italiano secondo te come si adatta a questa musica?
Assolutamente no , L’ Heavy Metale’ nato per essere cantato in lingua inglese, e tutte le varie riproposizioniin lingua : italiana, francese , spagnola, tedesca etc.., personalmente ritengo siano delle grandi ‘ CAGATE…..

Cosa dobbiamo aspettarci da questo Nameless Crime (l’album)?
– Cominciate a prenotare una visita per l’ udito dal vostro specialista di fiducia, perche’le sonorita’ del nostro Album vi ‘ SPAKKERANNOI TIMPANI ‘ , Scherzo!!!!!!!!! Sara’ semplicemente un disco di Heavy Metal potente e melodico ,componenti che non tralasciamo mai nelle nostre composizioni, suonato in onore di quei Mitici anni 80 e di tutte quelle band che ci hanno ispirato e continuano a farlo…..
Mi raccomando compratelo eh!!!!!!!!!!

Ora ti saluto, grazie della disponibilità Marco. Hai qualcosa da dire ai lettori di Truemetal.it?
-Innanzitutto grazie del supporto che, sin dai tempi delle demo ci avete dato, e un ringraziamento particolare a Vincenzo Ferrara, vostro redattore, che si e’ dimostrata davvero una persona molto professionale…… GRAZIE DI TUTTO TRUE METAL

Marco Ruggiero
( Nameless Crime )

Intervista eseguita da Ferrara “Enzo” Vincenzo