Nevermore: presentati il nuovo cantante e la nuova formazione

I Nevermore ufficializzano l’inizio di un nuovo capitolo siglando un accordo discografico con Reigning Phoenix Music. La band ha inoltre svelato la nuova formazione: Berzan Önen alla voce, Jack Cattoi alla chitarra e Semir Özerkan al basso. Il debutto dal vivo della nuova line-up è fissato per il 1° aprile 2026 a Istanbul, in Turchia.
Commentando la scelta del cantante, Jeff Loomis ha detto:
Già al primo ascolto mi ha colpito molto sotto diversi aspetti. Quando l’ho sentito cantare per la prima volta, ho percepito chiaramente l’emozione e la passione che metteva nel farlo. Non era solo una performance meccanica. Ho capito subito che era un fan del canto di Warrel [Dane], semplicemente dal modo in cui interpretava e pronunciava certe parole. La prima volta che l’ho visto mi ha davvero colpito.
Ogni cantante ha un tono e uno stile ben distinti. Apprezziamo molto il fatto che Berzan riesca a riprodurre alla perfezione lo stile di Warrel, ma abbia anche la capacità di cantare in altri stili che spingono la band verso direzioni musicali diverse. È un po’ come avere diverse auto sportive in garage. Non vuoi guidarne solo una, vuoi provarle tutte. È in grado di eseguire dei canti monofonici tibetani davvero fantastici, che lasciano a bocca aperta. È una persona che non ha bisogno di dimostrare nulla. È davvero onorato di poter proporre queste canzoni al pubblico e di onorare l’eredità di Warrel, ma anche di dare un nuovo inizio ai Nevermore.
Ad accompagnare l’annuncio è stato pubblicato un documentario che documenta le sessioni di prova tenutesi a gennaio 2026 presso i Swans Neck Soundworks di Väderstad, in Svezia. Nel video, la band si mette alla prova su grandi classici come “The River Dragon Has Come”, “Engines of Hate” e “The Heart Collector”.
