Vario

Nightside (la band)

Di Keledan - 22 Dicembre 2001 - 14:22
Nightside (la band)

Per truemetal.it ho intervistato i Nightside, gruppo di Death metal progressivo della zona di Novara.I Nightside nascono nel novembre del 95 dalle ceneri di 2 band della zona novarese. La line-up originaria vedeva Simone V. e Luca F. alle chitarre, Ivo R. al basso, Matteo C. alla batteria e infine Davide S. alla voce. Dopo un anno esce il primo demo omonimo, molto influenzato dal death di stampo svedese. Verso settembre pubblicano il “Promo 96”, con un suono rispetto al demo precedente più tecnico, progressivo e anche melodico. Dopo questa release firmano per la Behind The Mask Records, per la quale nel ’97 preparano la stesura dell’album di debutto. Arriveranno anche a suonare di spalla ai Grip Inc. Durante il 98 sorgono però dei problemi con la casa discografica non imputabili al gruppo, e i Nightside decidono quindi di pubblicare un altro demo, “Oneiric Reign”, che uscirà a novembre. Il ’99 vede la rottura del contratto e anche l’uscita di Simone, il quale viene rimpiazzato da Marcello C. Dopo circa un anno il gruppo debutta con il cd autoprodotto “Shadows Weaver”. Il 2001 si apre con l’uscita dal gruppo di Luca F. al quale subentra Alessio M.

La parola dunque ai Nightside…

Recentemente è uscito il vostro ultimo demo, “Shadow Weaver”. Vi sentite soddisfatti di tale lavoro? E come è stato accolto dalla critica?

Sicuramente dal punto di vista tecnico/compositivo siamo rimasti molto soddisfatti del cd, un po’ meno della registrazione in quanto non siamo riusciti finanziariamente a completarlo con la mastrerizzazione generale che ti permette di alzare tutte le frequenze e quindi il livello qualitativo. Rimane una registrazione comunque di buon livello che permette di capire tutti i fraseggi e le numerose variazioni del nostro suono sia nelle parti piu’ death che in quelle piu’ progressive.In generale e’ stato ben accolto dalla critica e da chi lo ha ascoltato su internet o da chi lo ha comprato…… abbiamo ricevuto 2 top-demo su Grind-zone e Metal-shock e buone recensioni anche dall’estero soprattutto dalla Germania. Il prossimo contiamo di registrarlo in uno studio piu’ professionale e con un vero produttore in quanto “Shadows weaver” e’ stato prodotto da noi stessi….

Avete già ricevuto delle proposte di contratto?

Abbiamo ricevuto qualche accenno di proposta da alcune etichette anche estere ma attualmente siamo impegnati nella stesura di nuovi pezzi e quindi abbiamo deciso di aspettare di vedere come verra’ fuori il nuovo materiale e conoscere le reazioni degli addetti al lavoro.

Uno dei membri fondatori del gruppo se ne è andato da meno di un anno; a parte l’ovvia influenza che tale dipartita ha avuto a livello personale, ne ha avuta una anche in fase di song-writing?

Sicuramente si ….. Luca era il principale compositore della musica e le canzoni nascevano dalla sua grande creativita’ e capacita’ di mischiare gli stili musicali piu’ disparati….ora il nostro sound nasce da vere e proprie jam-session e tutto viene fatto seguendo il nostro istinto e le nostre influenze musicali che inconsciamente affiorano. Le nuove composizioni infatti saranno sicuramente molto spiazzanti e comprenderanno qualsiasi tipo di genere musicale….. saranno delle sorprese, piacevoli o meno questo lo vedremo!!

Alle vostre origini siete partiti subito scrivendo dei pezzi vostri o come cover-band? E quali sono, se ce ne sono, i gruppi di cui ancora oggi suonate qualcosa?

Abbiamo iniziato suonando cover di At the gates, Dark tranquillity, In flames, Enslaved, Edge of sanity,death, Slayer, Hypocrisy ed altri che non ricordo, ma contemporaneamente alla stesura dei nostri primi pezzi che ovviamente risentivano delle sonorita’ di questi gruppi. Oggi abbiamo tantissimi pezzi nostri e dal vivo proponiamo una cover dei grandi Death , “1000 Eyes”, dell’album Symbolic…. Approfitto per ricordare il mitico Chuck che se ne e’ andato e per ringraziarlo dei capolavori che ha creato!

Avete pronti anche dei pezzi nuovi oltre a quelli presenti sul demo? Li avete scartati per motivi di spazio o di qualità?

Avevamo dei pezzi gia’ pronti ma non sono stati inseriti per motivi di budget; inoltre questi verranno riarrangiati ed arricchiti e faranno parte del prossimo cd. Devi sapere che abbiamo dei pezzi che raggiungono i 10 minuti di durata e hanno molte sfaccettature che necessitano di una produzione piu’ che buona per questo troveranno spazio nel prossimo cd che faremo.

Quali sono i gruppi che maggiormente influenzano il vostro suono e quali sono, più semplicemente, quelli che ascoltate di più?

Agli esordi in nostro suono risentiva dei nostri ascolti principali che erano lo swedish-death-black…. nel corso degli anni abbiamo ampliato tantissimo i nostri ascolti fino a comprendere tutto l’arco della musica in tutte le sue forme….in ambito metal aprezziamo da sempre le bands che tentano di fare qualcosa di diverso e di unico, potrei citare gli Arcturus, Cynic, Atheist, Pestilence ( periodo “Spheres”), Amorphis, Opeth, Novembre,Therion… al di fuori del metal ascoltiamo praticamente tutto senza porci nessun limite.

Nei vostri pezzi è evidente una forte tendenza alla melodia e a strutture “progressive”. Volete continuare su questa strada o avete intenzione di cercare nuove vie?

Come potrai intuire andremo sicuramente oltre “shadows weaver”, anzi il nostro stile sta gia’ cambiando… sono piacevolmente sorpreso da quello che siamo riusciti a tirar fuori nelle ultime songs composte e sara’ un suono sicuramente per metal-kids con mentalita’ molto aperta e che sono stufi dei soliti schemi.

Chi scrive i testi e di cosa parlano?

I testi vengono scritti tutti da Davide che prende spunto dai suoi sogni o da situazioni negative che gli capitano nella vita quotidiana. Sono testi che sembrano poesie e non hanno un messaggio politico, religioso o sociale e roba simile, possono essere interpretati secondo la sensibilita’ di ognuno o possono essere semplicemente ignorati…..

Cosa ne pensate della scena locale della vostra zona e più in generale di quella italiana?

In ambito death-metal esistono ottime band in Italia…. cito Ark Enemy, Coram Lethe, Dammercide, Edenshade, Legion, Morningrise, Kenos ottime bands sia su disco che dal vivo. Nella zona di Novara oltre a noi posso ricordare i Fuzzfuzzmachine autori di un otttimo metal crossover e i True Endless puro satanic-black metal…

Credete esista la possibilità per un gruppo italiano di farsi sentire anche all’estero, come avviene insomma per molti gruppi scandinavi o statunitensi? Insomma, essere italiani penalizza?

Se sei veramente bravo e hai un po’ di fortuna puoi uscire all’estero anche se sei italiano, vedi grandi gruppi come Novembre, Natron , Ephel Duath….. dico che se sei italiano devi essere bravissimo per fare un cd, se sei straniero puoi essere anche scarso o copiare qualcuno per avere un contratto discografico. Noi non cerchiamo scuse e sono convinto che il lavoro e la passione prima o poi pagano e se non dovesse succedere mi sono divertito comunque e mi divertiro’ anche in futuro….

Quali sono le vostre ambizioni e le vostre aspettative?

Nessuna ambizione…. solo suonare il piu’ possibile e cercare di creare qualcosa che ci possa rendere soddisfatti di noi stessi e metterlo su cd probabilmente nel 2003.

Vi ringrazio a nome di truemetal.it e lascio a voi la conclusione.

Grazie Matteo e a truemetal.it…… ricordo che chi volesse puo’ ascoltare il nostro cd su stage.vitaminic.it/nightside/ , dategli un ascolto e fateci sapere cosa ne pensate! CIAO!!!