Power

Nightwish: Marko Hietala ha lasciato la band

Di Luca Montini - 12 Gennaio 2021 - 9:43
Nightwish: Marko Hietala ha lasciato la band

Con una lunga e amara lettera pubblicata sulla pagina ufficiale dei Nightwish, il bassista Marko Hietala comunica di aver lasciato la band.

Annuncio di dimissioni da Marko:

Cari tutti. Lascio i Nightwish e la mia vita pubblica.
Da parecchi anni ormai non riesco a sentirmi valorizzato da questa vita. Viviamo con le pistole puntate dalle compagnie di streaming che richiedono tutto il lavoro dagli artisti mentre condividono iniquamente i profitti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I più grandi promoter spremono percentuali anche dalla nostra merce mentre pagano i dividendi in Medio Oriente. A quanto pare alcune teocrazie possono prendere i soldi dalla musica, le stesse che se ci vedessero ci farebbero decapitare o imprigionare, senza nemmeno apparire come ipocriti. Sono solo un paio di esempi.

L’anno scorso mi ha costretto a restare a casa a pensare. E mi sono trovato molto deluso da queste e molte altre cose. Ho scoperto di aver bisogno di essere valorizzato. Per poter scrivere, cantare e suonare, ho bisogno di trovare nuove ragioni e ispirazioni. “My Walden”, per così dire. Anche nel mio libro è scritto che sono un depresso cronico. Continuare inizia a diventare pericoloso per me e per le persone intorno a me. Tempo fa ho fatto pensieri davvero oscuri. Non preoccupatevi comunque, sto bene. Ho i miei due figli, una moglie, il resto della famiglia, amici, un cane e tanto amore.

E non credo che me ne andrò per sempre.

“Cospirazione” è la parola del giorno. Per le persone a cui piacciono devo dire che il mio 55esimo compleanno è il 14 gennaio e che ho sicuramente fatto il mio tempo, per ora. Incolpare per esempio Tuomas sarebbe un insulto sia per lui che per il mio libero pensiero. Questa è una cosa molto triste per tutti noi. Abbiate rispetto, per favore.

Ma ovviamente a breve lo sapremo, se qualcuno proporrà intenzionalmente simili ipotesi.

Ci sono un paio di cose concordate che farò nel 2021. Per il resto chiedo gentilmente e con rispetto ai media, alle band, ai progetti degli artisti ecc. di non chiedermi nulla entro il prossimo anno. Mi devo reinventare un po’. Spero di aggiornarvi nel 2022. Non è però una promessa.

Mi dispiace tanto per tutto questo.

Marko Hietala

P.S. Tony Iommi è un’eccezione al “non contattatemi”. Gli eroi d’infanzia hanno la precedenza.

Nello stesso post, i Nightwish hanno commentato:

Le dimissioni di Marko ci hanno lasciato con alcune difficili decisioni e scelte da prendere. Dopo molte riflessioni e considerazioni, abbiamo deciso, in mutua comprensione, di eseguire l’imminente ‘Human. : II: Nature. – world tour‘ come da programma, ma con un bassista turnista.
La formazione dal vivo sarà annunciata più avanti.
Rispettiamo la decisione di Marko e gli auguriamo tutto il meglio. Non commenteremo ulteriormente.
Nightwish